Skip to main content

“Ora va così” dei Foyerback: il nuovo singolo che racconta il mondo dei social

Nuovo singolo per i Foyerback talentuosa e allegra band toscana che nell’attesa del nuovo album ci delizia con il brano “Ora va così”. Dopo un’estate passata in giro per la Toscana tra palchi rock e serate nei locali, il frontman Guido De Ambrosis ci racconta il nuovo lavoro e non solo.

Come nasce questo nuovo lavoro?

Durante la stesura del singolo "Bianco o Nero" il nostro produttore insisteva nel farci inserire dei suoni elettronici all’avanguardia che non ci rappresentavano.

Da questa discussione è venuta fuori l’idea di scrivere Il nuovo singolo “ Ora va così” quasi come se fosse una provocazione.

Nel testo ho notato delle critiche verso il social e il mondo attuale virtuale?

Tutti si improvvisano su qualsiasi cosa senza nessun titolo e aver nessun merito. Tutto quanto è perdonato e  tutto si può fare. Ci rifugiamo dietro  una sorta di Hakuna Matata per dimenticare e farci passare ogni cosa.

 La formazione è sempre la stessa, con il tastierista che partecipa alla produzione e arrangiamenti?

Siamo sempre gli stessi ovvero Samuele Salerno alle tastiere, Michael Micheletti al basso, Lorenzo Pedrazzi alla chitarra e Stefano Luisi alla batteria; il nostro tastierista continua a lavorare da remoto dandoci una grossa mano. Si  è trasferito per lavoro ma ci sentiamo assiduamente e organizziamo le interviste e i social network . E ‘rimasta una pedina fondamentale.

foyerback scansonati

Dopo il bianco e nero, il rosso delle camicie ora spuntano delle felpe con tanti colori? Siete sempre alla ricerca del particolare da indossare nei vostri video.

Non è stata studiata questa cosa perché ci capitano questi momenti di fortuna. Stavamo cercando dei vestiti per il primo video “Mi prendi per la gola” Girando, siamo capitati in un negozio  e abbiamo notato queste bellissime felpe colorate; ci hanno colpito subito perché erano spettacolari e abbiamo deciso di utilizzarle per il video clip successivo.

Dove è stato girato questo video? Mi ha colpito questa esibizione all’aperto come una voglia di ritorno alla normalità.

Abbiamo cambiato location rispetto agli altri due video. Stavolta ci siamo messi su un tetto di un magazzino in provincia di Pisa. Abbiamo voluto sperimentare questa cosa un po’ alla Beatles.

Il ritorno alla “vita” è un elemento che ci era sfuggito anche noi e sicuramente rappresenta la voglia di ritornare a fare musica tra la gente.

Nel video ci sono alcuni elementi come il medico, l’ecografia e una donna in un ristorante, che immagino sia tua moglie?

A mio parere c’è un po’ un abuso della parte intima, della sfera famigliare e delle nostre vite. Si mette su social qualsiasi cosa succeda, come può come la gravidanza o  qualcos' altro pura intimità. Il continuo cercare lo scatto senza godersi il momento per fare il video. Diciamo che ora gira cosi. La donna che compare nel video è mia moglie Margherita.

foyerback cena

E’ stata molto felice e contenta di partecipare alla realizzazione del video.  Mi ha dato anche una grande mano e posso solo ringraziarla.

Come sono andati i concorsi che avevate in ballo?

Siamo arrivati in finale del “Sanremo rock” e abbiamo suonato all’Hark rock caffè di Firenze.  E' stata una grandissima soddisfazione perché è un bel palco e una bella città in una suggestiva cornice estiva.

Sicuramente è stato il contest più bello nel quale abbiamo partecipato.

Come siamo messi con il  nuovo disco?

Diciamo che è pronto e ci stiamo godendo questo momento. Abbiamo realizzato qualcosa di faticoso e di imponente per noi. Facciamo uscire pian piano i singoli e vediamo le reazioni del pubblico, per cambiare eventualmente qualcosa.

Sono diventato babbo da pochi mesi e quindi mi sto riassettando con la famiglia. La mia band è stata molto comprensiva in questo momento e mi stanno aspettando.

Per il 2023 ci saranno novità musicali e sono previste nuove date?

Andremo avanti con pop rock che è  il genere che rappresenta e ci viene bene. Non ci spostiamo dal genere.

Le date sono in fase di aggiornamento e le comunicheremo prossimamente sui nostri canali social:

-          facebook.com/search/top?q=foyerback

-          instagram.com/foyerback/?hl=it

-          www.foyerback.it
foyerback a colori

Pin It