Skip to main content

Satanismo: una nuova religione emergente?

Negli Stati Uniti, precisamente a Boston, esiste il “Tempio Satanico”, ovvero una chiesa satanista. In merito la televisione britannica BBC ha mandato in onda un documentario che lascia però trasparire una certa favorevole accoglienza, tanto che è già divenuta opinione corrente. Nel documentario si spiega ad esempio che l’iniziazione per un nuovo adepto prevede lo “sbattezzo”, atto incoraggiato anche da alcune associazioni atee.satana pix

Sinceramente faccio fatica a comprendere come possa avere senso lo “sbattezzarsi” dal momento che il battesimo è stato ricevuto, per cui in essere. È come se un laureato volesse “slaurearsi”, non ha senso poiché gli studi li ha compiuti, gli esami sostenuti, la laura conseguita, e anche se dicesse che si vuole “slaureare” non è possibile, poiché per farlo si dovrebbe ritornare indietro e non laurearsi. Tutto quello che uno potrebbe fare è quello di dire che non riconosce la sua laurea e non esercita la mansione che questa gli conferisce, ma la sostanza non cambia in quanto l’ha ricevuta.

Nel documentario si sono intervistati alcuni soggetti appartenenti alla setta i quali a precise domande hanno risposto che non credono assolutamente all’Inferno e perciò neppure a Satana, che dell’inferno ne è il sovrano. Mi chiedo allora come fanno a erigere un tempio a Satana se a questi non credono? Alcune cerimonie prevedono, ad esempio, un rito specifico per favorire l’aborto; oppure l’adesione a programmi con giocattoli e libri per l’infanzia, nonché film a cartoni animati, per l’iniziazione. Si vantano di essere tolleranti e di rispettare le libertà di culto e il credo altrui, però chissà perché tacciano i cristiani di essere degli ottusi, aggressivi e oscurantisti. Ma non si vantano di essere tolleranti e comprensivi?

Se non credono a Satana, pur erigendogli un tempio, a chi credono allora? Gli intervistati rispondono: crediamo solo nella Scienza. E cosa centra la Scienza con Satana? E poi cosa vuol dire credo solo nella Scienza, questa è solo una disciplina umana; non mi risulta che la Scienza sia un dio.

Il nome di Satana lo si trova citato nel libro di Zaccaria ma soprattutto nel libro di Giobbe, anche se questa figura demoniaca risale a molti secoli prima della cultura giudaico-cristiana.

Il satanismo in senso stretto è un movimento che ha come base il culto di Satana che diviene il punto principale della sua ritualità. Una definizione psichiatrica afferma che il satanista può adorare Satana sia come entità malefica a sé stante sia come avversario del Dio cristiano.

Le forme del Satanismo

Vi sono diverse forme di satanismo:

  • Satanismo occultista, ed è la corrente più oscura, molto legato all’uso della magia nera. Di forte stampo anticlericale. Nel torinese, città considerata magica, dal 2013 è presente il Tempio di Satana.
  • Satanismo razionalista o ateo. Nasce negli anni sessanta e ha un suo tempio detta “Chiesa di Satana”, fondata da un musicista. È un satanismo ateo ed estremamente materialista, edonista, umanista e anticristiano.
  • Satanismo spirituale o teista. Nasce negli anni duemila tramite il sito internet la “Gioia di Satana” dalla moglie di un membro del Partito Nazista Americano, che promuove la segregazione razziale e la superiorità della razza bianca. Presenta inoltre una forte componente antiebraica e anticristiana. (guarda un po’ il caso!). prende inoltre spunto dal razzismo scientifico e da quello esoterico, da concetti orientali come, ad esempio, la reincarnazione, e da scritti di vari autori. Praticano la cartomanzia, l’astrologia, il vodoo, la magia sessuale, quella bianca e quella nera.
  • Satanismo gnostico. Questa corrente vede Satana non come il malefico, ma come una divinità che ha fornito all’uomo la capacità di evolversi e tornare al suo stato divino originario.
  • Satanismo luciferiano o luciferismo, è un culto dedicato a Lucifero, che la dottrina catara considerava come principio del “bene” in opposizione al Dio creatore del mondo che è considerato del “male”.
  • Satanismo acido o di acidismo. È in realtà una sottocultura giovanile che appartiene a giovani dediti a episodi criminosi di vario tipo, alla profanazione dei cimiteri, all’uso e allo spaccio di sostanze stupefacenti. Qui la figura di Satana è vista come il ribelle. Un gruppo di tale natura furono le “Bestie di Satana”, banda criminale giovanile di cui si sono occupate anche le cronache italiane.
  • Sette di Loggia Nera. Nasce nel 1954 in Sud America, nella Colombia. Immaginano Satana come l’essere che causò il Big Bang e la nascita del mondo materiale. Praticano riti identici al satanismo spirituale.

Termino questo breve excursus che vuole avere il solo scopo di porre l’accento e l’attenzione su un fenomeno che sta divenendo sempre più presente. Ognuno, ovviamente, è libero di trarne le conclusioni che crede.

Potrebbe interessarti anche:

Milano esoterica: il lato occulto della città

Preghiere di esorcismo: vade retro Satana

Pin It