Pubblicità con simpatia: gli slogan pubblicitari di Giovanni Barella
La pubblicità, questa forma di comunicazione a volte utile, come la forma di pubblicità progresso, a volte passabile altre davvero stucchevoli o insulse. In questo caso però vi voglio presentare una forma di pubblicità "simpatica", e per farlo mi avvalgo dell'opera dello scrittore, attore e commediografo italiano Giovanni Barrella, nonché punto di riferimento della letteratura milanese del Novecento.
I testi di questi slogan pubblicitari sono scritti, dall'artista, in Dialetto milanese.
. I prodotti presi in esame sono i seguenti:
- Occhiali Viganò. L'azienda nasce nel 1865 come scuola officina La Filotecnica, poi Angelo Salmoiraghi, nel 1870, trasforma il laboratorio in attività specializzata nelle lenti e applicazioni ottiche. L'azienda prende così il nome di Salmoiraghi & Viganò.
- Fernet Branca. Prodotto da tutti conosciuto è il fernet-Branca, un amaro italiano composto da 24 erbe e spezie, e prodotto, dal 1845 a Milano, dalla Fratelli Branca Distillerie Milano.
- Vecchia Romagna. Un brandy ideato nel 1920 come distillato di uve trebbiane e prodotto dalla distilleria Buton di Bologna.
- Biraghi. Produceva magliette intime di qualità.
- Borletti. La Fratelli Borletti nasce a Milano nel 1897. Iniziò col produrre orologi, poi strumenti di meccanica di precisione e successivamente macchine per cucire.
- Citterio. Il salumificio Citterio nasce nel 1878 con Giuseppe Citterio che apre la sua salumeria a Rho. Nel 1878 nasce il primo stabilimento modello per la produzione di salame di qualità.
- Amaro Giuliani. Anche questa storia inizia a Milano nel 1889, nell'antica Farmacia del Lazzaretto, dove è sviluppata la prima formula dell'Amaro Medicinale.
- Biscotti Lazzaroni. La fondazione di quest'azienda risale al 1888 in quel di Saronno, fondata dai tre fratelli Lazzaroni. I famosi Amaretti di Saronno sono opera loro.
- Locatelli. Gruppo alimentare italiano produttore di alimenti caseari e salumi. Nasce nel 1860 dal caseificio situato a Ballabio, principalmente per la produzione e il commercio del gorgonzola.
Fornito queste brevi spiegazioni delle nove aziende, ecco cosa scrive il Barrella in una sua simpatica poesia in vernacolo.
Il titolo è: Slogan pubblicitari
"Ne podi pù de vedegh nò
per mett sù i occiai del Viganò"
"Sont a terra se me manca
on gottin de Fernet Branca,
ma l'è festa de famiglia
se ne compri ona bottiglia"
" ' me l'è bon! Ma che cuccagna!
On cognacch Vecchia Romagna"
"O Biraghi benedett
se mi compri i tò majett
mi sparmissi di malann
spendi nient... duren cent'ann!"
"Orco can!... Mi ghe scometti
che sarissi bon anca mì
da fà pont e de cusì
con la macchina Borletti!"
"Mi me pias, parli sul seri,
i salamm che fa el Citteri.
Se a Milan ne troeuvi nò
mi, col brumm, voo finna a Rhò"
"Di alter medesinn 500 nò se fann:
gh'hoo l'amaro Giuliani per curamm"
"Al mè brocch ghe pias la biada
e l'erbetta profumada...
mì non gh'hoo che ona passion:
i biscotti Lazzaron!"
"La bocca l'è mai stracca
se non la sa de vacca
de vacca o de videl
ghe voeur el Locatell"
Non si può dire che non sia un modo simpatico di fare pubblicità, o no?
Potrebbe interessarti anche:
Proverbi milanesi per tutt l'ann