• EVENTI
  • A Milano controlli gratuiti per la Giornata Mondiale della Vista

A Milano controlli gratuiti per la Giornata Mondiale della Vista

giornata mondiale vista controlli gratuiti milano 2021Giovedì 14 ottobre si svolge come ogni anno la Giornata Mondiale della Vista. Per l’occasione, il centro Santagostino di Milano ha organizzato per sabato 16 e sabato 23 ottobre due giornate nelle quali è possibile fare controlli gratuiti della vista.

La Giornata Mondiale della Vista

Il tema di quest’anno della Giornata Mondiale della Vista, in programma il 14 ottobre, è Love your eyes, ama i tuoi occhi.

In questi ultimi anni, a causa dell’avvento della pandemia da Covid-19, si è osservato un generale peggioramento della vista. A causa di ore passate davanti agli schermi di computer e smartphone, la salute degli occhi è infatti peggiorata. 

L’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità (IAPPB) che organizza la Giornata Mondiale della Vista in Italia, ha affermato che in Italia sono aumentate le persone affette da miopia. Si calcola infatti che oggi un giovane su tre sia miope. In futuro, orizzonte 2050, l’Organizzazione Mondiale della Sanità prevede che metà delle persone che popolano il mondo sarà miope.  

In merito, l’oculista Maria Federica Dieci del centro Santagostino ha affermato: «È sempre più importante giocare d’anticipo e proteggere con consapevolezza il senso più importante che abbiamo. Bastano piccoli accorgimenti quotidiani basati sulla giusta informazione e su un poco di attenzione per “amarsi” abbastanza da salvare i propri occhi».

Alcuni consigli per proteggere la propria vista

In occasione della Giornata Mondiale della Vista, il centro Santagostino ha scelto di diffondere sei accorgimenti che possono aiutare a prendersi cura dei propri occhi

  1. Per coloro che lavorano tutto il giorno al computer è suggerita una pausa di 15 minuti ogni due ore. Durante la pausa bisogna guardare lontano, cioè a una distanza di minimo 6 metri. Mentre si guarda lo schermo è invece consigliato di ammiccare frequentemente per contrastare la secchezza oculare e in caso non sia sufficiente, ricorrere alle lacrime artificiali, a maggior ragione per chi utilizza le lenti a contatto.
  2. Quando ci si trova al sole bisogna sempre proteggere gli occhi con lenti certificate UV in modo da non incorrere in lesioni che possono avere poi ulteriori effetti.
  3. Gli occhi essendo parte del corpo si giovani di una sana alimentazione. In particolare, è utile avere una dieta ricca di vitamine, quindi frutta e verdura, evitando invece alcol e grassi insaturi. Non si dovrebbe fumare perché il fumo è negativo per gli occhi.
  4. Ogni giorno gli occhi lavorano instancabilmente e quindi per ristorarli niente è meglio di una buona dormita. È indicato dormire almeno 7-8 ore al buio completo per riposare gli occhi.
  5. La pratica del “palming” più volte durante il giorno può anch’essa aiutare a prendersi cura degli occhi e dare sollievo quando la vista è affaticata. Per effettuarla è sufficiente coprire gli occhi con le mani a coppa per 5-10 minuti. Questa posizione permette di rilassare sia gli occhi che la mente.
  6. Anche la prevenzione è importante e per questo è consigliato un controllo della vista ogni due anni.

Come richiedere il controllo gratuito

Il centro Santagostino offre l’opportunità di fare uno screening gratuito della vista in due giornate in due diverse sedi di Milano.

Sabato 16 ottobre alla sede in piazza Sant'Agostino 1 dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e sabato 23 ottobre nella sede di Repubblica (via Castaldi 6) dalle ore 9.45 alle ore 12.45 e dalle ore 13.45 alle ore 17.30.

Il controllo oculistico prevede valutazione della retina in miosi (senza dilatazione della pupilla) e il controllo della pressione oculare. Il controllo ottico prevede un’analisi visiva. 

Per fare il controllo basta recarsi sul sito dei centri Santagostino e andare sulla pagina “Screening gratuiti vista” dove è possibile prenotare la visita gratuita.

Copyright © 2006 - 2021 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964