Luoghi e curiosità da vivere per un'estate all'insegna del divertimento
"Tutto ciò che fai può essere fatto meglio in un posto rilassante". Stephen C. Paul
L’estate è una stagione strana: da una parte il caldo che ci porta ad evitare di uscire nelle ore più bollenti, dall’altra la nostra improvvisa sete di avventura che si placa solo all’aria aperta alla ricerca di mete avventurose e nuove esperienze. Così eccovi dei suggerimenti pronti all’uso. Posti originali dove ritrovare un po’ di svago e riaccendere il lato bambino che è in noi.
Cosa ne direste per esempio di fare un salto nel parco giochi più grande e bello della Lombardia? È stato inaugurato a fine 2022. Misura un chilometro e si trova a 15 minuti da Monza. Raduna diverse discipline sportive con campi di ultima generazione: dal campo di pallavolo, al campo di calcio, passando per basket e bocce.
Raggiungibile dalla fermata della M4 di Susa a quella di Argonne. Circa un chilometro in linea retta. Progettato e voluto da Giovanni Pirro, in collaborazione con il Politecnico, che ha regalato un'area usufruibile gratuitamente all'interno del capoluogo meneghino.
Chi ama il calcio può giocare all'aria aperta, con un campo da 30 metri, chi ama il fitness troverà molti attrezzi dove allenarsi. Questo magico luogo accontenterà i più piccoli, fino agli anziani, che si potranno divertire al gioco delle bocce, o i gruppi di amici e famiglie che potranno sfidarsi in varie discipline sportive . Una bellissima ciclabile poi permetterà anche agli appassionati dei roller o della bici di poter pattinare qui in totale sicurezza.
Se il caldo poi non vi dovesse lasciare scampo, in queste torride giornate di sole, potreste rifugiarvi al Museo del Cinema a Milano. Fermata della metro: Bicocca (orari: lunedì chiuso; martedì 15-19; mercoledì 15-19; giovedì 15-19; venerdì 15-21; sabato 15-19; domenica 15-19).
Qui lo spazio è diviso in tre sezioni: cinema delle origini, pellicole d’animazione e caroselli, film che raccontano Milano. Potrete ammirare bozzetti scenografici e manifesti d’epoca del cinema italiano, francese e statunitense degli anni 1905-1930, tra i quali spiccano gli acquerelli di Marcello Dudovich, ma anche vecchie macchine da presa e strumenti di proiezione, come l’apparecchio inventato dai fratelli Lumière nel 1895 e quello costruito dal milanese Italo Pacchioni un anno dopo. Tra le rarità, lanterne magiche del ’700 e dell’800, ombre cinesi e teatrini con vedute prospettiche, vere curiosità meccaniche che precedettero la proiezione animata. Le raccolte di film vengono utilizzate per frequenti rassegne culturali.
Alle sera potreste rinfrescarvi ricercando specchi d’acqua che accendono una sensazione immediata di fresco. Dove? Nei vari locali sparsi per Milano che hanno apportato una novità estiva: l’aperitivo a bordo piscina.
Per esempio il Fuorimano OTBP in Via Roberto Cozzi, 3. Un posto per tutti, di tutti. Un luogo dove la frenesia milanese è bandita e la parola d’ordine è relax. Un nascondiglio “fuori dal sentiero battuto”, come si legge all’entrata.
O le due splendide piscine nel ristorante panoramico Ceresio7 Pools and Restaurant di via Ceresio7, con vista a 360° sullo skyline milanese, nel tetto del palazzo storico dell’Enel.
Durante la giornata offrono uno spazio privato per il relax e una fuga dalla routine quotidiana.
La sera sono la magnifica scenografia che fa da cornice all’aperitivo o ai numerosi eventi ospitati presso Ceresio7.
Nella stagione estiva è possibile prenotare il proprio posto nelle terrazze per godere dei primi raggi di sole milanesi, facendo un tuffo in piscina o sorseggiando un cocktail in compagnia di amici.
Un’altra terrazza esclusiva è The VIU Milan Terrace in Via Aristotile Fioravanti, 6.
Una terrazza all’ottavo piano, con una piscina sotto le stelle. Un colpo d’occhio niente male sullo skyline (proprio sotto di voi c’è il magnifico Cimitero Monumentale).
Un’altra bella avventura da vivere per gli amanti della natura e della bici?
Potrete trovarla in sella ad una MTB, alla scoperta di una Milano nascosta. Partendo da Trenno (zona San Siro), nella periferia Ovest di Milano, potrete immergervi in tre parchi incontrando specie animali che raramente si trovano all'interno di una metropoli. Alla fine del tour potrete sostare per uno spuntino ristoratore con prodotti tipici italiani in una location molto suggestiva. Vi sembrerà davvero di non essere a Milano, se non per qualche scorcio di città! Caschi e occhiali e uso di bicicletta saranno compresi nel prezzo, alla scoperta di tre bellissimi parchi: Boscoincitta, Parco delle Cave, e Parco di Trenno. Il Bosco in città è un vero e proprio bosco all'interno della città di Milano. La durata del percorso è di 1 ora 30 minuti.
La seconda tappa è il Parco delle Cave. Il terzo parco più grande di Milano e uno dei più particolari, data la presenza di bacini artificiali. Infine arriverete al Parco di Trenno, un parco davvero grande e spazioso.
E per cercare un po’ di ristoro dopo tanti faticosi giri vi consiglio una sosta nella Panchina più lunga del mondo. Si trova a Milano, e precisamente nel parco di Portello: lunga 208 metri, si trova nel parco "Industria Alfa Romeo". È stata realizzata dall'azienda Pacchiarini che si trova a Onere, in provincia di Bergamo. Per la panchina sono state impiegate 1.800 stecche di legno lunghe quattro metri ciascuna, venticinquemila viti e cinquecento gambe di ferro. La panchina ha una forma curvilinea, si adatta totalmente alla circonferenza del paesaggio. La scelta del legno è da riportare alla volontà di utilizzare un materiale che non inquini e che non si corroda. L'obiettivo rimane infatti sempre quello di incentivare l'utilizzo del green nella città di Milano e far vivere ai cittadini un'esperienza che mantenga il contatto con la natura. Visto il successo di questo progetto dall'azienda Pacchiarini fanno sapere che presto ne sarà inaugurata un'altra: questa volta toccherà alla zona Affori.
Infine segnalo questi appuntamenti dove il lago e la natura fanno da cornice, per un’estate da vivere alla grande:
ANGERA – Il Festival Il Lago Cromatico e “ElephantClaps” protagonisti ad Angera. Si tratta di un evento molto importante, a cui da anni il Comune di Angera dà la propria adesione e il proprio sostegno. Appuntamento a domenica 16 agosto.
LAVENA PONTE TRESA – A Lavena Ponte Tresa scoppia l’estate tra musica, street food, i fuochi e una serata berbera. Torna la Festa Italo-Svizzera con tante occasioni di divertimento nelle sere di luglio con ballo, musica dal vivo, i comici di Zelig e l’atteso spettacolo con i fuochi d’artificio musicali, sabato 22 luglio.
AZZATE – Festa Alpina di Azzate, un connubio di buon cibo, allegria e solidarietà a Villa Mazzocchi. L’evento si terrà nella villa di Piazza Giovanni XXIII ad Azzate, tutte le sere da giovedì 13 a domenica 16 luglio.
Potrebbe interessarti leggere anche:
10 gioielli nascosti in Lombardia per un tuffo nelle acque cristalline lontano dalla folla
Borghi lombardi incantati: una guida per gite fuori porta uniche