• Home
  • EVENTI
  • Notte di San Lorenzo Milano 2020: dove vedere le stelle cadenti

Notte di San Lorenzo Milano 2020: dove vedere le stelle cadenti

stelle cadenti san lorenzo milanoLa notte di San Lorenzo è forse la  notte più magica dell'anno e ogni 10 agosto possiamo esprimere un desiderio ogni volta che vediamo una stella cadente sperando possa avverarsi.

Anche in questa estate milanese 2020 è arrivato quindi il momento di passare una serata speciale all'apertoper ammirare il cielo alla ricerca stelle cadenti. Io qualche desiderio me lo sono appuntato e voi? Avete preparato la vostra lista dei desideri? Quest'anno la notte di San Lorenzo cade di lunedì 10 agosto ma lo spettacolo delle stelle cadenti continuerà anche nelle notti successive.

Per festeggiare la notte delle stelle cadenti anche quest’anno a Milano sono in programma diversi eventi e cose da fare. Vediamone qualcuno. 

san lorenzo martireSan Lorenzo e le stelle cadenti: il nesso 

Narra la leggenda che San Lorenzo durante il suo martirio sui carboni ardenti avesse versato lacrime che poi avrebbero formato la costellazione delle Perseidi.  Le magiche stelle cadenti di agosto sono in realtà lo sciame meteorico delle Perseidi (dette anche “lacrime di San Lorenzo”), che una volta all'anno incrocia l’orbita terrestre regalandoci uno spettacolo meraviglioso ed emozionante, che si manifesta dalla fine di luglio fin oltre il 20 agosto. Il picco di visibilità era prima concentrato proprio la notte di San Lorenzo, il 10 agosto, ma col tempo si è spostato al 12.

San Lorenzo 2020: dove per vedere le stelle a Milano e dintorni

Qual'è il luogo migliore per vedere le stelle cadenti a Milano? Per chi vuole godersi lo spettacolo in tranquillità consigliamo luoghi di Milano con scarsa illuminazione, come il Parco di Trenno a pochi passi dall'ippodromo di San Siro, il suggestivo borgo e l'Abbazia di Morimondo a pochi chilometri da Milano vicino ad Abbiategrasso, il Parco Nord Milano e il Parco Lambro.

planetario milano

Quest'anno, a differenza di quelli precedenti, a Milano non ci sono tantissimi eventi programmati e a mancare all'appello è proprio il grande assente, il Planetario di Milano che risulta ancora chiuso e alle prese con le procedure post lockdown.

A Magenta invece è stata organizzata una bella passeggiata serale  osservazione guidata del cielo per la Notte di San Lorenzo 2020 nel Parco del Ticino lunedì 10 agosto con partenza presso il centro La Fagiana.

Presso il parco di Villa Mylius a Varese invece si può assisterealla serata di osservazione astronomica: qui anche quest'anno l'Osservatorio Astronomico Schiaparelli mette gratuitamente a disposizione i propri telescopi per La Notte delle Stelle Cadenti (mercoledì 12 agosto). Poco distante il parco che circonda l'Osservatorio Astronomico di Tradate (Varese) ospita due Picnic sotto le stelle cadenti (martedì 11 e domenica 12 agosto) con cena sul prato e osservazione delle Perseidi.

Molto suggestiva anche l'iniziativa organizzata presso la Stazione Astronomica di Monteviasco, sopra Curiglia (Varese): qui è in programma una serata di osservazione pubblica delle stelle cadenti dal titolo La notte delle Perseidi per mercoledì 12 agosto.o.

A Pandino (Cremona) il borgo di Gradella si trasforma ne Il Borgo dei Desideri (lunedì 10 agosto) per una serata dedicata ad adulti e bambini che prevede uno spettacolo di fuoco, stelle e poesia.

Per chi vuole fare una gita fuori porta consigliamo il Parco Astronomico di Bergamo dove in occasione delle lacrime di San Lorenzo i giorni 8-9-10-11-12-13-14 Agosto a partire dalle ore 21.15 dal prato del campo sportivo adiacente al Parco Astronomico vi guideremo alla scoperta degli oggetti del cielo visibili, tra cui Giove e Saturno, grazie ai telescopi portatili installati per l'occasione, mentre ad occhio nudo osserveremo il cielo per imparare a riconoscere stelle e costellazioni estive, in attesa di cogliere le magiche scie delle "Lacrime di San Lorenzo". Costo 9 euro.

IL NOSTRO CONSIGLIO:

Dal 10 al 12 agosto prendetevi un ora o anche 2 del vostro tempo, e anche vi sentite super milanesi inside, spegnete i cellulari, alzate lo sguardo a quel bellissimo cielo e rilassatevi in attesa che una stella cadente possa esaudire un vostro desiderio. Siamo sicuri che in questo 2020 che ha stravolto la vita di tutti a causa dell'emergenza Covid-19, di desideri da esprimere ce ne siano molti.

Copyright © 2006 - 2020 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964