I trii dì della merla: 29, 30 e 31 gennaio
I trii dì della merla - I tre giorni della merla
I Tre Giorni della Merla sono un'antica tradizione popolare che si celebra in Italia a partire dal 29 gennaio. La leggenda milanese dei tre giorni della merla si perde nella notte dei tempi. La storia narra che erano gli ultimi tre giorni di gennaio, il 29, 30 e 31, e in quei dì capitò a Milano un inverno molto rigido.
La neve aveva steso un tappeto bianco su tutte le strade e i tetti della città e un merlo, una merla e i tre figlioletti sul finire dell'estate avevano sistemato il loro nido su un alto albero nel cortile di un palazzo situato in Porta Nuova.
Il merlo vista la mancanza di cibo dovuta al manto di neve stette lontano dal nido alla ricerca, ma visto l'intenso freddo la merla, per proteggere la prole, spostò il nido su un comignolo lì vicino, dove fumava un comignolo da cui proveniva un po' di calore. Tre giorni durò il freddo quando il merlo tornò, stentò a riconoscere sia la merla che e i figlioletti che da bianchi avevano preso un colore nero per via del fumo del comignolo.
Nel primo dì di febbraio comparve finalmente un pallido sole e uscirono tutti dal nido invernale; anche il capofamiglia si era scurito a contatto con la fuliggine. Da allora tutti i merli nascono neri e questi tre giorni di freddo intenso vengono ricordati a Milano, dal 29 al 31 gennaio, come "i 3 giorni della merla".
Secondo la leggenda, se i tre giorni della merla sono freddi, la primavera sarà mite mentre se sono caldi, la primavera arriverà in ritardo. Quando arriverà la primavera quest'anno? Lo scopriremo proprio nei giorni della merla!
Vai alle Leggende di Milano
Potrebbe interessarti leggere anche:
Festa della Candelora a Milano
I giorni più freddi quando i merli diventarono neri
Panettone di San Biagio: il 3 febbraio
Ricorrenze e festività tradizionali lombarde: gennaio, febbraio, marzo