Guida di Milano: come arrivare a Milano
-
In automobile percorrendo le autostrade e tangenziali milanesi.
Milano è collegata alle principali città italiane (e non solo) da una rete di autostrade, tra cui A1 a sei corsie, Autostrada del Sole (Bologna, Firenze, Roma, Napoli) e A4 a 8 corsie, Autostrada Serenissima (Bergamo, Verona, Padova, Venezia). - In treno dalla Stazione Centrale di Milano in piazza Duca d’Aosta; dalla Stazione Garibaldi in piazza Freud, dalle Ferrovie Nord in piazzale Stazione Cadorna.
La principale stazione ferroviaria, Milano Centrale, è servita dalla compagnia ferroviaria Trenitalia. Arrivano qui treni convenzionali e ad alta velocità da tutte le principali città italiane e molti hub d'Europa (Barcellona, Zurigo, Ginevra, Monaco, Parigi, Vienna, Stoccarda, ecc.). Milano Centrale è collegata alle linee della metropolitana MM2 e MM3.Un'altra importante stazione ferroviaria per i viaggiatori di Milano è Cadorna, dove ferma il treno espresso da Malpensa. Cadorna è gestito da Ferrovie Nord. Queste due compagnie ferroviarie utilizzano reti e stazioni ferroviarie diverse e anche i biglietti sono diversi. -
In aereo dall'aeroporto di Linate situato a soli 7 chilometri dal centro prendendo poi l’ATM bus 73, oppure all'aeroporto internazionale di Malpensa distante circa 45 chilometri dalla città e poi con il bus “Malpensa Shuttle” o con il treno “Malpensa Express”
Aeroporti di Milano
Milano è servita da due aeroporti principali: Linate e Malpensa. Alcune compagnie low cost utilizzano anche aeroporti aggiuntivi: Bergamo (Orio al Serio, situata a 45 km a est di Milano) e Parma (100 km a sud).
L'aeroporto principale per i voli internazionali è Malpensa. Ha due terminal: il n. 1, quello più grande, serve voli internazionali di grandi compagnie aeree, comprese quelle intercontinentali, e il n. 2, principalmente a basso costo (ad esempio Easyjet). Un bus navetta gratuito collega i terminal (partenza ogni 20 minuti circa). Puoi arrivare dall'aeroporto di Malpensa alla città con il treno Malpensa Express (va alle stazioni di Milano Cadorna e Milano Centrale, partenza ogni 30 minuti, tempo di percorrenza circa 40 minuti, costo - circa 13 EUR solo andata). Gli autobus di diverse compagnie dall'aeroporto di Malpensa partono circa una volta ogni 20 minuti (il costo del viaggio è di 8 EUR). Il tempo di viaggio dura da 40 minuti nei fine settimana a 1 ora o anche di più nei giorni feriali.
L'aeroporto di Linate dista solo 7 km dal centro di Milano. La comoda posizione dell'aeroporto consente di raggiungerlo con i mezzi pubblici della città: l'autobus numero 73 si ferma di fronte al terminal e viaggia fino a Piazza San Babila nel centro della città (linea della metropolitana MM1).
Vai alla sezione Trasporti a Milano