Metropolitana M5: la linea lilla di Milano
La linea 5 della metropolitana milanese (colore lilla) è la prima linea cittadina completamente automatizzata e senza conducente (driverless). Le stazioni sono dotate di porte di banchina che si aprono solo all’arrivo del treno, impedendo l’accesso ai binari in assenza del convoglio.
La prima tratta è stata inaugurata il 10 febbraio 2013; l’estensione a Garibaldi FS è entrata in servizio nel 2014 e il completamento fino a San Siro Stadio nel 2015. Oggi la M5 collega Bignami Parco Nord a San Siro Stadio con 19 stazioni su circa 12,9 km.

Il percorso e le fermate
Bignami Parco Nord → Ponale → Bicocca → Ca’ Granda → Istria → Marche → Zara → Isola → Garibaldi FS → Monumentale → Cenisio → Gerusalemme → Domodossola FN → Portello → Tre Torri → Lotto → Segesta → San Siro Ippodromo → San Siro Stadio.
Interscambi principali
- Zara – Linea M3
- Garibaldi FS – Linea M2, Passante e treni regionali
- Domodossola FN – FerrovieNord
- Lotto – Linea M1
Caratteristiche
- Linea driverless con controllo automatico della marcia
- Porte di banchina in tutte le stazioni
- Banchine e treni da 50 m (standard “metropolitana leggera”)
Prolungamenti
È in corso l’iter per il prolungamento verso Monza a partire dal capolinea Bignami Parco Nord: il tracciato prevede nuove fermate fino a Monza con interscambi ferroviari, finanziato con risorse statali, regionali e locali. Tempistiche e cantieri sono oggetto di aggiornamenti periodici da parte delle istituzioni.
Vedi anche
la Mappa Metropolitana Milano
il Passante ferroviario Milano
la Storia della metropolitana di Milano
le Linee Suburbane Milano
le Metrotranvie Milano
Metropolitana M1
Metropolitana M2
Metropolitana M3
Metropolitana M4
Metropolitana M5
- Ultimo aggiornamento il .
