Metropolitana M5: la linea lilla di Milano
La linea 5 della metropolitana milanese è una linea super tecnologica, senza pilota, senza la possibilità di accedere ai binari in assenza del treno, (così come avviene in altre metropolitane dove porte di verto si aprono solo a treno in stazione).
La prima tratta è stata inaugurata il 10 Febbraio 2013 alle ore 11:00 dopo la fase di pre-esercizio dedicata a testare il sistema simulando le reali condizioni di esercizio, consentirne un adeguato rodaggio e per fare “familiarizzare” il personale ATM con il nuovo sistema.
La linea M5, caratterizzata dal colore lilla, è la prima linea metropolitana milanese completamente automatizzata, senza conducente (driverless).
La linea M5 si definisce anche come linea metropolitana leggera: il dimensionamento leggero implica uno standard ridotto nella lunghezza di treni e banchine che è di 50 metri anziché 110 come nelle linee già in esercizio M1, M2 e M3, a standard dimensionale pesante.
Il percorso
La linea parte dalla stazione di Bignami e arriva a San Siro per un totale di 12,6 Km e 19 stazioni.
Secondo la giunta di Palazzo Marino la M5 dovrebbe trasportare 25 milioni di passeggeri all’anno.
«È un metrò all’avanguardia » dice Giuseppe Nardi, amministratore delegato di M5, proveniente da Astaldi. Costo complessivo, 563 milioni di euro: 257 milioni da parte dello Stato, 231 messi dai privati che gestiranno il metrò per 31 anni, il resto dal Comune. La nuova M5 si estenderà per 5,6 km lungo nove stazioni (Garibaldi, Isola, Zara, Marche, Istria, Cà Granda, Bicocca, Ponale, Bignami) e trasporterà più di 8 mila passeggeri all’ora per senso di marcia.
Vedi anche:
la Mappa Metropolitana Milano
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la Storia della metropolitana di Milano
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