5 libri consigliati per bambini da 6 a 11 anni
Un libro può essere un ottimo compagno di "avventura" anche, e forse soprattutto, mentre restiamo chiusi in casa.
Le librerie sono chiuse, è vero, ma possiamo scaricare e-book da diversi siti (sia Amazon che Mondadori ne hanno messi a disposizione diversi) oppure possiamo acquistarli online: molte librerie, come ad esempio Feltrinelli, sono chiuse ma continuano a lavorare tramite e-commerce anche se con qualche ritardo rispetto agli standard di spedizione a cui siamo abituati. Alcuni dei libri che abbiamo scelto, poi, sono degli intramontabili che magari abbiamo già in casa.
Abbiamo provato a stilare un elenco dei libri da leggere divisi per classi della scuola primaria.
UN LIBRO PER I BAMBINI DI PRIMA (6/7 ANNI)
Le avventure del signor Acqua di Agostino Traini
La storia del signor Acqua, scritta in maiuscolo e ideale per chi sta ancora imparando a leggere, aiuta i più piccoli a scoprire il mondo e i suoi misteri: il ciclo dell'acqua, le stagioni, il giorno e la notte… Alla fine del volume trovate un apparato di giochi e semplici esperimenti scientifici da fare insieme … anche a casa!
UN LIBRO PER I BAMBINI DI SECONDA (7/8 ANNI)
Che paura la paura di Nicoletta Codignola
Questo libro racconta la storia di un fiume che stancatosi di viaggiare nel suo solito bruttissimo percorso decide di cambiare il suo corso e inabissarsi sottoterra portando con sé un pesce gatto. Insieme si troveranno a scoprire un mondo di “mostri”, animali di ogni genere e forma, e ad affrontare la paura dell’ignoto….
UN LIBRO PER I BAMBINI DI TERZA (8/9 ANNI)
La Fabbrica di Cioccolato di Roald Dahl
In terza si ha l’età giusta per iniziare a leggere i romanzi intramontabili, ironici e divertenti di Roald Dhal. La Fabbrica di Cioccolato è quello, forse più conosciuto. Charlie vive insieme ai genitori e ai quattro nonni in una piccolissima casetta in periferia quando la prestigiosa fabbrica di cioccolato Wonka indice un concorso: chi troverà i cinque biglietti d'oro nelle tavolette di cioccolato potrà visitare la fabbrica e conoscerne tutti i segreti...
UN LIBRO PER I BAMBINI DI QUARTA (9/10 ANNI)
Diario di una schiappa di Jeff Kinney
Gregory Heffley è un ragazzino di undici anni, timido e impacciato, che si autodefinisce una schiappa, e che viene obbligato dai genitori a passare un intero weekend in campeggio lontano da ogni tecnologia... A Greg non piace stare nel bosco e l’esperienza sarà un disastro!
UN LIBRO PER I BAMBINI DI QUARTA (9/10 ANNI)
Harry Potter e la pietra filosofale di J. K. Rowling
Quale età migliore per iniziare a leggere le avventure del maghetto più famoso della terra se non proprio al compimento degli 11 anni?? Harry Potter e la pietra filosofale è il primo dei sette volumi che compongono la saga: Harry è un ragazzino di undici anni che dalla morte dei genitori vive con gli zii che però non sono affezionati a lui. Per il suo compleanno, però, scopre di possedere poteri magici e di dover andare a studiare alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, dove troverà dei veri amici con cui affronterà sfide oscure e inaspettate…
Leggi anche:
Io resto a casa e cucino coi bambini: impasti senza lievito