• Home
  • BAMBINI
  • Preparare la merenda a casa con i bambini

Preparare la merenda a casa con i bambini

merenda casa con bambiniSe vogliamo trovare qualche aspetto positivo alla situazione che tutti noi stiamo vivendo, possiamo dire che certamente la vita è diventata meno frenetica e possiamo permetterci di pensare con più calma a cosa mettere in tavola, anche in uno dei momenti preferiti per i bambini: la merenda.

Prepararla in casa insieme a loro significa passare del tempo insieme, impegnarli in una attività divertente ed educativa al tempo stesso (clicca qui per conoscere tutti i vantaggi che ci sono a cucinare con bambini), per non parlare del fatto che, a meno che non abbiate in casa una scorta di merendine sufficiente a coprire la quarantena, con tutte le difficoltà che ci sono a fare la spesa o a farsela consegnare online in tempi accettabili, prepararla a casa diventa davvero una mossa vincente.

Ecco qualche ricetta perfetta per una merenda che potrete preparare a casa coi vostri bambini:

TORTA AL CACAO

Montate 3 uova con 200 grammi di zucchero, unite poi 250 grammi di ricotta e 80 grammi di burro morbido e infine aggiungete all'impasto 80 grammi di farina 00, 80 grammi di cacao (un pacchetto), e una bustina di lievito.
Inforniamo a 180°C per 30/35 minuti a forno statico. Potete decorarla a fine cottura con lo zucchero a velo.
La particolarità di questa torta è che, oltre ad essere molto simile alla torta pan di stelle, rimane morbida per giorni!

PANINI AL LATTE

I panini al latte sono una merenda molto versatile, adatti ad essere farciti a piacere con ingredienti di tipo salato o dolce.

Preparare l’impasto con 200 grammi latte, 50 g burro, 12 grammi lievito di birra, 50 grammi zucchero semolato, 400 grammi farina 00 e 5 grammi di sale fino. Far lievitare un paio d’ore poi creare delle palline da mettere sulla leccarda rivestita da carta forno e spennellare con latte. Lasciar lievitare altri 30 minuti, spennellare con un uovo sbattuto e infornare a 220° per 15 minuti.

CREPES E PANCAKE

Senza grassi né zuccheri crepe e pancake sono una delle nostre merende preferite, l’impasto è lo stesso, ma al pancake va aggiunto un po’ di lievito istantaneo. Per farli noi impastiamo 250 ml di latte con un uovo e 100 grammi di farina e ci vengono circa 8 crepes piccoline.
Si possono farcire con ingredienti dolci e salati: chi non ama la crepe alla nutella? Ma se vogliamo una merenda salata possiamo benissimo metterci del prosciutto oppure, perché no, salmone e philadelphia!

FOCACCIA DI NINO

Per scoprire la ricetta della focaccia di Nino clicca qui

FRUTTA A TUTTO SPIANO

Non dimentichiamoci che tra le categorie che non andranno in crisi dopo questa quarantena c’è quella dei dietologi! Inseriamo nella nostra settimana delle sane merende a base di frutta! Anche queste si possono preparare con i bambini, anzi per i più grandi la preparazione di una macedonia utilizzando il coltello può diventare un ottimo esercizio di concentrazione.

Copyright © 2006 - 2020 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964