Skip to main content

Visiere facciali: cosa sono e come si usano

visiere faccialiDopo aver parlato di come utilizzare correttamente le mascherine, e come e quando usare i guanti monouso, oggi vediamo insieme il corretto utilizzo delle visiere facciali, che verranno impiegate sempre più anche nelle aziende oltre che dai sanitari.

Le visiere facciali sono un dispositivo di protezione individuale predisposto al caso con una sottile visiera in plexiglas che va indossato sul volto per evitare di essere contagiati. Il suo uso infatti aiuta a limitare la diffusione del virus, ma è necessario utilizzarla solo in caso di effettiva necessità ed in aggiunta alle ben note misure igienico-sanitarie. 

Il dispositivo rappresenta una protezione facciale atta a proteggere da spruzzi e dalla proiezione di particelle solide o liquide la parte anteriore del viso dell’operatore che indossa il dispositivo in oggetto. Il dispositivo si indossa in maniera semplice e intuitiva, posizionando la visiera sul capo e fissandola tramite una regolazione per poi posizionare lo schermo protettivo frontalmente.

Come indossare la visiera facciale

Il dispositivo è destinato alla protezione del viso di chi lo indossa, evitando che il volto venga colpito direttamente da spruzzi, schizzi o particelle solide o liquide (droplet) proiettate verso l’operatore. La visiera facciale è utilizzabile e sovrapponibile ad occhiali e a mascherine. 

  • Prima di indossare la visiera facciale lava accuratamente le mani con acqua e sapone o con soluzione alcolica
  • Appoggiare la fronte sulla parte fissa imbottita
  • Fissa la visiera intorno alla testa mettendo l’elastico auto-regolabile dietro la nuca
  • Posiziona la visiera frontalmente
  • Lava accuratamente le mani

 

COME rimuovere LA VISIERA FACCIALE

  • Prima di rimuovere la visiera facciale lava accuratamente le mani con acqua e sapone o con soluzione alcolica
  • Rimuovi il dispositivo prendendolo dall'elastico avendo cura di non toccare la parte anteriore della visiera
  • Lava accuratamente le mani
  • Pulire il dispositivo con acqua tiepida e sapone neutro ed eventualmente provvedere alla disinfezione con idonei detergenti.

Leggi anche:

Coronavirus, come e quando usare i guanti monouso

Il saturimetro: uno strumento di diagnosi importante

Ozonizzatore: come sanificare casa e ufficio

Pin It