3 ricette per smoothie estivi
Cosa c’è di meglio di uno smoothie estivo per contrastare il caldo torrido?
Rinfrescanti e colorati, questi preparati sono in grado di dare le fibre e le vitamine di cui si ha tanto bisogno in estate, e lo fanno attraverso un’esplosione di gusti davvero incredibile. Non per niente, sono tra le bevande più amate di questa stagione.
Oltretutto si possono realizzare con i propri gusti preferiti, mixando gli ingredienti che si amano di più e frullandoli insieme con latte o yogurt. Se non si ha tanta fantasia, ecco alcuni spunti per delle ricette per smoothies estivi, per godersi un’estate piena di gusto.
Smoothie banana e cioccolato
Uno degli abbinamenti più vincenti per quanto riguarda gli smoothies è banana e cioccolato, due ingredienti che si sposano alla perfezione, completandosi l’uno con l’altro. Per realizzare la ricetta, si ha bisogno di pochi altri ingredienti: mezza tazza di latte (o la bevanda vegetale che si preferisce), un cucchiaio di zucchero e un po’ di cacao per decorare. Fresco e nutriente, lo smoothie banana e cioccolato saprà avvolgere con il suo gusto incredibile.
Per una variazione gourmet, consigliamo il gusto inconfondibile dei gianduiotti piemontesi Venchi: di certo questa scelta di qualità saprà elevare il sapore del proprio smoothie e portarlo su un altro livello.
Smoothie pesca e albicocca
La frutta dell’estate è la più saporita, con la sua caratteristica dolcezza: le pesche in particolar modo rappresentano questo periodo dell’anno alla perfezione, ma anche le albicocche, più piccole e “decise” ma ugualmente buone.
Per una bevanda tinta di rosa, si può scegliere di preparare uno smoothie pesca e albicocca, mixando questi frutti con un po’ di ciliegie, altro simbolo dell’estate che saprà dare ulteriore dolcezza e aggiungere anche intensità al colore. Per guarnire basta qualche scaglia di mandorla e la bevanda più in dell’estate è pronta!
È bene ricordare che puoi usare anche l’acqua al posto di latte o bevande vegetali, se si preferisce un risultato finale più liscio e meno denso, quasi più simile ad un succo di frutta. O anche per abbassare l’apporto calorico dello smoothie, che così risulterà più light.
Smoothie papaya, kiwi e pompelmo
Se si cerca un sapore più esotico che sappia portare subito su spiagge paradisiache, allora questa è la soluzione più adatta: smoothie con papaya, kiwi e pompelmo. Una vera delizia.
Oltre ad essere buono, è un’ottima fonte di vitamine, e per questo un ottimo alleato per contrastare la debolezza tipica causata dal caldo estivo. Inoltre, con un po’ di attenzione può diventare anche davvero bello da vedere, e dunque la bevanda da proporre ad amici e parenti per sorprenderli quando sono ospiti: per un effetto “wow”, si può frullare insieme papaya e pompelmo e versarli nel bicchiere per creare la base arancione, e poi frullare a parte il kiwi, da aggiungere sopra quasi come se fosse un topping.
Con l’effetto bicolor, lo smoothie papaya, kiwi e pompelmo è talmente bello che quasi dispiace consumarlo, ma basta un sorso per rendersi conto che oltre l’estetica c’è un gusto inconfondibile da non farsi scappare.