Skip to main content

Kosher a Milano: il quartiere ebraico

Anche Milano, come tutte le città più internazionali del globo, ha un suo quartiere ebraico e se parliamo di buona cucina, una delle specialità che qui si possono trovare è senza dubbio la cucina kosher all’italiana. Il quartiere si trova nella zona a sud ovest di Milano che va da Via Washington a Piazza delle Bande Nere.kosher milano

Se volete andare a fare una passeggiata nel quartiere ebraico di Milano vi consigliamo di passare in via Poerio davanti alla famosa Casa 770, un vero e proprio luogo simbolo per la comunità ebraica che è replicata in diversi paesi.

In questa location vengono organizzati eventi di ogni genere: dalle mostre d'arte agli eventi legati proprio alla cucina tipica cucina ebraica rigorosamente kosher.

I migliori ristoranti ebraici di Milano

I migliori ristoranti ebraici di Milano sono quelli che offrono un mix di piatti tradizionali ebraici con piatti moderni, tutti preparati con prodotti di qualità. La cucina ebraica è in continua evoluzione e ha assorbito diverse influenze di tante nazioni, tante quante quelle in cui gli ebrei si sono stabiliti o hanno vissuto. Tra le delizie e specialità della cucina kosher da provare sicuramente falafel, hummus e burekas. In alcuni ristoranti a Milano per gli uomini che vogliono immergersi nella cultura ebraica è possibile coprire la propria testa con la kippa,  il tipico copricapo ebraico.

Alla ricerca di un ristorante o un supermercato Kosher a Milano? Nel quartiere ebraico di Milano si possono trovare una vasta varietà di sapori ebraici, tanti gusti per tutti i gusti.

Secondo i precetti dalla Torah, il riferimento centrale dell'ebraismo, le regole del cibo kosher sono diverse. Le persone di religione ebraica hanno infatti alcune limitazioni o raffinatezze in fatto di cucina. Con il termine Kasherut si indica l’idoneità dei cibi a essere consumati: carne e latte non vanno mai assunti nello stesso pasto e la macellazione va gestita secondo criteri ben definiti, mentre i pesci debbono essere privi di pinne e squame, vietati crostacei e frutti di mare. Per gli ebrei inoltre non si può mangiare carne di animali impuri come ad esempio maiale e cavallo.
Tra i grandi Hotel a Milano che la propongono citiamo l’Hotel Westin Palace di Piazza Repubblica 20, l’Hotel Principe di Savoia in Piazza della Repubblica 17 e il Mariott Hotel in Via Washington 66.

Tra i ristoranti kosher ecco alcuni indirizzi:

  • Ristorante Re Salomone in Via Sardegna 45
  • Ristorante Mifgash in Via Montecuccoli
  • Ristorante Denzel in Via Washington 9
  • Ristorante Falafel House in Viale Misurata 19

La cucina kosher, che deriva dall'ebraico "Kashrut" - letteralmente "legge alimentare" - è una tradizione millennaria ebraica che stabilisce precise regole su come cucinare e mangiare. È importante sottolineare che la cucina kosher non è solo una questione culinaria, ma una pratica religiosa che riflette le credenze della tradizione ebraica. Seguendo le regole della cucina kosher, gli ebrei sono tenuti a consumare cibi "puri" e a evitare quelli considerati "impuri". Ad esempio, sono consentiti soltanto animali erbivori che hanno unghie divise e che muggiscono (come le vacche, le pecore e le capre), ma non gli animali che si nutrono di insetti (come le oche o i piccioni). Anche i pesci devono avere pinne e squame, mentre le carni di pollo e di tacchino devono essere certificate kosher. Per quanto riguarda le verdure, tutti gli ortaggi sono ammessi, purché siano ben lavati e puliti. La cucina kosher prevede inoltre l'utilizzo di cibi separati, poiché la mescolanza di alimenti di origine animale e vegetale è considerata una pratica proibita. Per questo motivo, è necessario utilizzare utensili differenti per cucinare carne e verdure, e si deve evitare di mescolare latte e carne durante la preparazione dei pasti. Inoltre, i cibi kosher devono essere preparati secondo precise regole di rituale. Ad esempio, tutti gli alimenti devono essere cotti in acqua pulita, mentre le carni devono essere salate per rimuovere eventuali residui di sangue. Inoltre, è necessario che i cibi siano serviti nel modo più pulito possibile e che siano ben conservati in frigorifero o congelati per mantenerne le proprietà nutritive. Infine, la cucina kosher impone di preparare i cibi in modo da evitare la presenza di impurità, ma anche di condividere i pasti con altre persone. La cucina kosher è quindi un modo per mantenere una forte connessione spirituale tra le persone e con la tradizione ebraica.

I sostenitori della cucina kosher dicono sia molto più sana e salutare perché estremamente controllata. 

Vai alla sezione Mangiare a Milano

Pin It