Skip to main content

Cosa Mangiare a Milano: i piatti da non perdere

Milano è una delle città italiane con la più ricca tradizione gastronomica. La cucina milanese e lombarda, infatti, è famosa in tutto il mondo per la qualità e la bontà dei suoi piatti tipici. Nati con i prodotti del territorio e particolarmente adatti al freddo dell’inverno, i piatti tipici milanesi sono gustosi, sostanziosi e senza fronzoli, proprio come i milanesi. Se è noto che la cucina italiana è tra le più buone e salutari al mondo, quella tradizionale milanese è una cucina di piatti semplici ma rinomati e gustosi. La gastronomia milanese e lombarda continua infatti ad attirare gli appassionati di cucina, scopriamo insieme quali sono i piatti tipici da non perdere a Milano:

  • Risotto alla milanese: probabilmente il piatto più famoso della cucina lombarda. La sua semplicità e la qualità degli ingredienti, come il burro e lo zafferano, ne fanno un piatto unico.
  • Ossobuco: un piatto saporito a base di ossobuco di vitello, una delle specialità della cucina milanese.
  • Mondeghili: polpette di carne tipiche di Milano, preparate con gli avanzi dei bolliti e dei brasati, sono un piatto sostanzioso e gustoso.
  • Cotoletta alla milanese: un piatto semplice ma gustoso, molto amato sia dai grandi che dai piccoli, accompagnato con pomodorini e rucola o patatine fritte.
  • Pizzoccheri: pasta tipica della Valtellina, preparata con farina di grano saraceno, verza, patate e formaggio.
  • Cassoeula: un piatto tipico dell'autunno e dell'inverno, a base di verza e parti meno pregiate del maiale, dal sapore forte e deciso.
  • Rustin negàa: nodini di vitello impanati e rosolati con burro e pancetta, serviti con polenta.
  • Trippa alla milanese o busecca: piatto a base di parti interne dell'animale, come lo stomaco o l'intestino, generalmente di bovino o suino, che vengono puliti, tagliati a strisce e cotti in modo lento con una varietà di verdure e spezie. In generale, la trippa è considerato un cibo popolare e non è apprezzato da tutti, ma per molti è una prelibatezza culinaria.
  • Panettone:  tipico dolce milanese del Natale.

risotto milaneseSe è noto che la cucina italiana è tra le più buone e salutari al mondo, quella tradizionale milanese è una cucina di piatti semplici ma rinomati e gustosi.

A Milano, città della moda e crocevia del commercio, degli affari e dell'arte, i locali certo non mancano; è possibile deliziare i propri palati con piatti della tradizione meneghina quali il tipico risotto alla milanese fatto con lo zafferano, la “cassoeula” (consigliata in inverno in quanto è un piatto molto ricco), la Cotoletta alla milanese, l’Ossobuco, i formaggi tipici quali il Gorgonzola, il mascarpone o il grana padano, i dolci tra i quali il famoso Panettone e la colomba, il tutto innaffiato con i vini tipici di Milano e provincia dell'Oltrepò Pavese e di San Colombano.

Per chi lo desidera, a Milano è anche possibile cenare in uno dei numerosi locali di cucina internazionale di tendenza, cucina regionale italiana, ristoranti vegetariani, pizzerie, fast food, enoteche o pub. Spesso il conto del ristorante è influenzato anche dalla posizione del locale rispetto al centro, dalla qualità e dal livello di servizio e dall'atmosfera del locale. In quasi tutti i ristoranti è possibile pagare il conto con la carta di credito.

Per chi desidera assaggiare la vera cucina milanese consigliamo di prenotare una cena presso uno degli ottimi Ristoranti tipici milanesi o una delle Osterie di una volta mentre per chi ama la carne in uno dei numerosi steak house presenti a Milano o in un fast food all'americana. Per una cucina internazionale in un ristorante giapponese, russo o brasiliano.

Potrebbe interessarti anche:

La michetta

Tronchetto di Natale: per scaldare le nostre feste

Panettone gastronomico: la ricetta

Trippa alla milanese o busecca

La luganega: non ti scordar quella di Monza

Pin It