Ossobuco alla Milanese: storia e ricetta
Voglia di Ossobuco alla Milanese? Un piatto semplice e gustoso della cucina tradizionale meneghina.
L'ossobuco, o meglio òss bus in Dialetto milanese, è un taglio di carne bovina da cui deriva un tipico piatto della cucina milanese. Lo spessore della fetta è di circa 4 cm con la caratteristica di avere la presenza dell'osso con il midollo osseo al suo interno. Il piatto ben si sposa con il classico Risotto alla milanese. L'ossobuco alla milanese è uno dei piatti più amati e conosciuti in Italia. Si tratta di una ricetta tipica della cucina milanese, a base di ossobuco di vitello, servito generalmente con patate, carote e piselli.
L'ossobuco alla milanese si prepara con dei tagli di carne di vitello, detti ossobuco, che vengono poi cotti in modo lento e a fuoco basso in un sugo preparato con cipolla, carota e sedano. Si può anche aggiungere un po' di vino bianco al sugo, che serve a sfumare il piatto. Una volta cotti, gli ossobuco vengono serviti con un contorno di patate, carote e piselli. L'ossobuco alla milanese è un piatto molto saporito e gustoso. Il sapore è dato soprattutto dal sugo di cipolla, carota e sedano, che dà al piatto un sapore dolce e speziato. La carne di vitello, inoltre, è molto morbida e saporita. Questa ricetta è molto apprezzata sia in Italia che all'estero. È un piatto classico e tradizionale, che rappresenta la cucina milanese in tutto il mondo. È anche un piatto molto semplice da preparare, nonostante la sua complessità. Se siete amanti della cucina milanese, l'ossobuco alla milanese è un piatto che non potete assolutamente perdervi. Provatelo e scoprite quanto sia delizioso!
Ecco come procedere!
Ricetta ossobuco alla milanese
Infarinate gli ossi buchi, alti un paio di centimetri e passateli in una pentola bassa e larga a fondo spesso (preferibilmente Rame stagnato o alluminio)
Aggiungere una mezza cipolla affettata fine in abbondante burro e olio.
Togliete il soffritto di cipolla, mettendolo in un piatto, e fate rosolare gli ossi buchi da entrambi i lati.
Bagnate con un bicchiere di vin bianco, aggiungendo poi sale, pepe bianco, 3 cm di concentrato di pomodoro in tubetto e infine la cipolla già fritta.
Cuocere a fuoco basso per circa un ora abbondante facendo in modo che gli ossi buchi non si attacchino.
Unite quindi, un mezzo mestolino di brodo, girate gli ossi buchi da entrambi i lati e aggiungete del prezzemolo. Buon appetito.
Servite caldo accompagnato dal risotto alla milanese.
Si consiglia di accompagnare gli ossibuchi alla milanese con un buon vino rosso lombardo: barbera, bonarda o nebbiolo.
Ossobuco nella Storia
Non c’è alcun dubbio che l’Ossobuco abbia origini lombarde anche se purtroppo non si conosce esattamente il contesto storico in cui ha iniziato la sua comparsa tra le delizie della nostra tavola. Alcuni storici sostengono che le sue origini siano medievali ma in realtà le uniche tracce scritte che lo nominano le troviamo molto più avanti in qualche libro del XIX secolo. Il Comune di Milano, con delibera della Giunta Comunale del 14-12-2007, ha concesso il riconoscimento di Denominazione Comunale (De.Co.) all'Ossobuco alla Milanese.
ATTENZIONE: Si consiglia un consumo moderato di carne e latticini che, se assunti in quantità troppo elevate, aumentano il rischio di sviluppare alcuni tumori in modo proporzionale alla quantità e frequenza dei consumi. Al contrario, Frutta e Verdura sono i migliori alleati della salute.
Potrebbe interessarti anche:
Cotoletta Milanese: cinque luoghi a prova di Orecchia d'Elefante