Zuppa di Cipolle: piatto della tradizione contadina
Un piatto della tradizione contadina è la zuppa di cipolle o supa de scigol, come si dice a Milano.
Anche se si tratta di un piatto povero, la zuppa calda di cipolle è un primo piacevole soprattutto nelle fredde serate invernali. La zuppa di cipolle può essere un'ottima alternativa ai piatti tradizionali, fornendo una fonte di vitamine e minerali in più. È ricca di fibre, è molto facile da preparare e può essere un'ottima soluzione per un pasto veloce ma sostanzioso.
Inoltre, la zuppa di cipolle si presta a molte varianti: è possibile aggiungere altri ingredienti come patate, fagioli e prosciutto. Oppure, se si vuole una versione più ricca, si possono aggiungere anche formaggi o yogurt. Insomma, la zuppa di cipolle è un piatto molto versatile ed è un'ottima alternativa ai piatti tradizionali. Provatela!
Ingredienti per 2 persone
- 600g di cipolle dorate (5 cipolle medie)
- 250ml di brodo vegetale
- 30g di burro
- sale e pepe quanto basta
- 100g di gruviera o fontina
- pane tostato
Preparazione:
Pulire e affettare le cipolle, riporle a fuoco medio in una casseruola con del burro fino a far prendere colore. Bagnare con brodo vegetale o acqua calda ed aggiungere sale e pepe.
Continuare la cottura fino a che le cipolle iniziano a perdere consistenza. Mettete poi in piccole terrine da forno, una per ogni commensale qualche fetta di pane tostato, cospargete con gruviera o fontina grattugiata e versateci sopra il brodo bollente con le cipolle, aggiungete altro formaggio sul pane. Gratinate in forno per 10 minuti. Il formaggio dovrà fondersi. Servite in tavola e buon appetito.
Potrebbe interessarti anche:
Cotoletta Milanese: cinque luoghi a prova di Orecchia d'Elefante