Skip to main content

Uova al cereghin

uovo cereghinoLe uova al cereghino, conosciute come uova all'occhio di bue, vengono denominate "al cereghin", perché una volta cotte ricordano la "chierica" dei frati.

Una delle ricette più semplici ed economiche che si possono preparare è l'uovo all'occhio di bue. Con pochi ingredienti e una manciata di minuti, si prepara un piatto gustoso e nutriente, ideale per la colazione o per una pausa pranzo veloce.

Iniziate prendendo una padella antiaderente di media grandezza e versate un filo d'olio extravergine d'oliva o del burro. Fate scaldare l'olio a fuoco medio-basso e quando sarà ben caldo, aggiungete l'uovo. Fate cuocere l'albume fino a quando non si sarà rappreso, aggiungete un pizzico di sale e coprite con un coperchio. Lasciate cuocere il tuorlo fino a quando non sarà morbido.

Per preparare un'uovo all'occhio di bue non servono grandi abilità culinarie. È una ricetta facile, veloce ed economica, che si può variare con ingredienti come spezie, formaggi o affettati. L'uovo al cereghino è un ottimo modo per sperimentare con la cucina e godersi una pausa pranzo o una colazione sana e gustosa.

 

Come preparare le uova al cereghin

  • scaldare 20 gr di burro in un pentolino, meglio se di terracotta;
  • aprire un uovo facendo attenzione a non rompere il tuorlo;
  • quando il burro è ormai sciolto versare l'uovo in padella;
  • quando l'albume è diventato bianco salare q.b. e servire caldo.

Potrebbe interessarti anche:

Mangiare a Milano

Cotoletta Milanese: cinque luoghi a prova di Orecchia d'Elefante

Risotto alla milanese: piatto tipico di Milano

Pin It