Skip to main content

Brasato alla meneghina

Il Brasato alla meneghina è un piatto tipico della cucina lombarda. Si tratta di una ricetta a base di carne di manzo cotta lentamente nel vino rosso, aromatizzata con erbe e spezie. E' un piatto particolarmente gustoso e molto nutriente, ideale per i pranzi di famiglia o per le occasioni speciali. Per preparare il brasato alla meneghina si può scegliere un taglio di carne di qualità, come ad esempio il girello o la punta di petto.brasato sirloin beef 1011583 1280

La carne va cotta a fuoco lento in un tegame con cipolla, carote, sedano, aglio, salvia, rosmarino e alloro. Una volta cotta, viene tolta dal tegame e tenuta da parte. Nel tegame va quindi aggiunto il vino rosso, che deve essere sufficiente per coprire la carne. Si lascia poi cuocere a fuoco lento per almeno due ore, fino a quando la carne diventa tenera e succosa. Una volta pronto, il brasato alla meneghina può essere servito con un contorno di patate al forno, funghi o verdure. 

Ingredienti per 6 persone: un chilo e mezzo di manzo (scamone), un etto di burro, un etto di pancetta, due cipolle non molto grosse, una carota, sedano, 3/4 chiodi di garofano, salsa di pomodoro, un bicchiere di vino rosso, 2 mestoli di brodo, noce moscata, sale e pepe.

Tagliare le verdure a pezzi piccolissimi; lardellare la carne con la pancetta messa a pezzetti consistenti. Mettere una casseruola al fuoco, soffriggere il burro e rosolare la carne da tutte le parti; versarvi poi sopra il vino ed aspettare che evapori. Aggiungere il brodo, chiodi di garofano, una cucchiaiata di salsa e le verdure precedentemente tagliate; salare, pepare, profumare con la noce moscata. Tenere il tutto a fuoco basso per circa tre ore indi passare al setaccio la salsa e riversarla sulla carne. Il brasato è pronto ma,  perché sia migliore, lasciarlo riposare fino al giorno dopo. Prima di riscaldarlo togliere il grasso che si sarà rappreso sopra la salsa.

In conclusione, il brasato alla meneghina è un ottimo piatto da preparare per occasioni speciali, poiché è gustoso, nutriente e può essere servito con contorni diversi. E' anche una ricetta semplice e veloce da preparare, che non richiede troppo tempo in cucina.

ATTENZIONE: Si consiglia un consumo moderato di carne e latticini che, se assunti in quantità troppo elevate, aumentano il rischio di sviluppare alcuni tumori in modo proporzionale alla quantità e frequenza dei consumi. Al contrario, Frutta e Verdura sono i migliori alleati della salute. 

Potrebbe interessarti leggere anche:

Mangiare a Milano

Cotoletta Milanese: cinque luoghi a prova di Orecchia d'Elefante

Risotto alla milanese: piatto tipico di Milano

Pin It