Ricette Festa della Donna: Cake design al profumo di mimosa
8 Marzo, Festa della Donna. Ecco qualche ricetta di dolci adatti all'occasione che in cucina il vostro lui dovrebbe fare per festeggiarvi!!! Se il vostro fidanzato o marito è una frana ai fornelli... non vi resta che preparare voi una bella torta e consolarvi gustandone la prelibatezza!!
Torta mimosa all'ananas
Uova –farina – zucchero – vanillina - lievito – sale – tuorli – zucchero – latte – vanillina - fette di ananas - succo di ananas - panna fresca.
Amalgamate lo zucchero e le uova intere per alcuni secondi , poi unitevi la farina con il lievito e la vanillina e impastate fino a quando non diverrà una palla omogenea.
Ungete ed infarinate una teglia da forno, stendetevi l’impasto e cuocetela per 35 min., poi lasciatela freddare.
Lavorate tutti gli ingredienti per la crema pasticcera per 5 minuti, poi lasciatela freddare.
Dividete in due il pan di spagna, bagnatene con il succo d’ananas e cospargerlo con la crema pasticcera, poi adagiatevi le fette di ananas. Dopo aver montato la panna ricoprite con esse la torta. Prendete l’altra metà del pan di spagna, tagliatela a striscioline orizzontali e verticali e disponetela sulla crosta della torta. Spolverate con zucchero a velo, poi servite.
Cupcakes mimosa
Farina per dolci - cacao amaro - zucchero - burro o margarina - cioccolato fondente – uova – sale - essenza di rum - panna acida - lievito per dolci con bicarbonato in polvere - colorante rosso - colorante giallo e blu - pasta di zucchero.
Accendete il forno, poi montate in una ciotola le uova con lo zucchero e un pizzico di sale finché non saranno diventate spumose.
Unite alle uova il burro con il cioccolato, il rum e mescolate il tutto finché avrete una crema gonfia, poi unitevi alcune gocce di colorante rosso.
Aggiungete lentamente all’impasto la farina assieme al lievito e al cacao, e continuate a mescolare, poi unitevi la panna acida.
Dopo aver sistemato su una placca da forno i pirottini versatevi il composto riempiendone poco più della metà di ognuno.
Infornateli per circa 20/25 minuti, poi sfornateli e lasciateli raffreddare su una griglia prima di decorarli.
Dividete in pezzetti la pasta di zucchero e coloratela ottenendo una rossa, una gialla e una verde.
Stendete la pasta rossa e ricavatene tanti dischi del numero dei cupcakes, leggermente più piccoli.
Lavorate con le mani la pasta gialla ricavandone tante piccole palline per imitare la mimosa, poi lavorate con le mani la pasta verde e ricavatene tanti piccoli rametti sui quali monterete le palline per creare dei rametti di mimosa.
Una volte che i cupcakes si saranno raffreddati bagnateli leggermente in cima con pochissima acqua o con marmellata.
Stendetevi sopra i dischi di pasta rossa lisciandoli bene per farli aderire. Decorate il tutto con un rametto di mimosa, poi fissate dei cuoricini di zucchero e servite.
Torta mimosa al limone
Uova - zucchero - farina per dolci - fecola di patate – limone – mascarpone - panna montata - limone - latte condensato.
In una terrina sbattete le uova con lo zucchero per ottenere un composto gonfio e spumoso.
Aggiungere la farina e la fecola continuando a mescolare e aggiungete infine il succo del limone.
Imburrare e infarinare lo stampo, stendetevi la pasta e infornatela per 30 minuti.
Sbattete il mascarpone e il latte condensato con uno sbattitore elettrico, aggiungetevi la panna montata continuando a mescolare, poi aggiungetevi il succo del limone.
Dividete il pan di spagna in 4 dischi e inumidite la base con acqua e zucchero, poi farcitelo con la crema e ricopritelo con uno strato di pan di spagna.
Glassate la torta con la crema rimasta, e arrotondatela negli angoli con il coltello.
Tagliate a cubetti i rimanenti dischi e metteteli sulla superficie della torta, premendoli per farli aderire.
Spolverate con zucchero a velo, poi servite.
Potrebbe interessarti anche: