Skip to main content

Festa della Donna: i nostri consigli per lei e per lui

  • Beatrice Cicala

festa donna

Ogni mese dell'anno è associato a una festività particolare. Maggio è dedicato alla festa della mamma, agosto alle vacanze al mare, settembre all'inizio della scuola, dicembre al Natale, febbraio al carnevale e a San Valentino, e marzo alla festa del papà, ma prima ancora alla festa della donna. Questa celebrazione ha avuto origine con la Prima Giornata Internazionale della Donna, che si è tenuta negli Stati Uniti nel 1909. Da allora, molte iniziative sono state organizzate in tutto il mondo per celebrare le donne e la loro lotta per l'uguaglianza di genere.

Tanti auguri a tutte le donne, si festeggia un atteggiamento alla vita che è insito nella natura femminile stessa e quindi assolutamente non trapiantabile, non importabile, non cancellabile, non inventabile.

Festa della Donna, la Storia

Quanti otto marzo sono passati da quel lontano 1909 in cui, negli Stati Uniti si è tenuta la Prima Giornata Internazionale della Donna. Tutto ebbe inizio con il VII Congresso della seconda Internazionale Socialista, tenutosi a Stoccarda nel 1907. Per approfondirne le origini vi consigliamo di leggere il seguente articolo: Festa della Donna: la storia.

Luoghi comuni sulle donne

Gli anni passano, ma gli stereotipi di genere e i pregiudizi nei confronti delle donne persistono ancora oggi. Alcune donne della redazione di Milanofree.it hanno condiviso con il pubblico i loro pensieri sulle percezioni sbagliate riguardo alle donne, insieme a qualche difetto "piccolo" ma autoironico. Inoltre, ci sono anche alcune proposte per la celebrazione della Festa della Donna, tra cui ricette di dolci, suggerimenti sull'abbigliamento e una serie di iniziative a Milano. Scopriamoli insieme qui: Festa della donna: luoghi comuni e piccoli difetti, ridiamoci su!

COSA VOGLIONO LE DONNE: una guida per i maschietti

L’universo femminile secondo molti rappresenta un rebus ancora inaccessibile.

A questo proposito, in molti si sono adoperati per trovare una soluzione al celebre quesito: “What women dream?”.

Dolci per la festa della Donna

8 Marzo, Festa della Donna. Ecco qualche ricetta di dolci adatti all'occasione che in cucina il vostro lui dovrebbe fare per festeggiarvi!!! Se il vostro fidanzato o marito è una frana ai fornelli... non vi resta che preparare voi una bella torta e consolarvi gustandone la prelibatezza!! Oggi prepariamo insieme.....  Ricette Festa della Donna: Cake design al profumo di mimosa

L'outfit per la festa

Arriva la Festa della Donna e più o meno tutte noi abbiamo dei piani per la giornata e per la serata che sia il passarla semplicemente a casa in famiglia o uscendo con amiche per una serata solo donne tra divertimenti più o meno goliardici. Potete prendere spunto leggendo qui: Festa delle Donne: che Outfit indossare?

Festa della Donna: iniziative a Milano 2023

Il Sindaco Giuseppe Sala inaugurerà l'8 marzo il "Parco 8 marzo" sull'area dell'ex Stazione di Porta Vittoria. Il parco sarà una nuova area verde con percorsi ciclopedonali, giochi per bambini e spazi sociali. La cerimonia prevede la lettura di poesie di Antonia Pozzi da parte dell'attrice e regista, Elisabetta Vergani.

Il 10 marzo si terrà un percorso di opere d'arte al femminile in diversi musei di Milano, tra cui il Museo del Novecento, la Gam, Casa Museo Boschi di Stefano, Palazzo Morando, Mudec, Museo delle Culture, Museo Archeologico, Museo del Risorgimento e il Cimitero Monumentale. L'ingresso sarà gratuito per le donne in quella giornata.

Inoltre, sempre il 10 marzo, si terrà una camminata per valorizzare le donne che hanno contribuito alla realizzazione della città di Milano. Parteciperanno all'evento diverse personalità politiche e dell'Associazione Pietre di inciampo.

Il 10 marzo alle ore 18:30 si terrà una conversazione sull'argomento "Gender G.ap nel mondo scientifico" all'Ex Fornace Alzaia Naviglio Pavese 16. Adriana Albini, considerata dalla BBC una delle cento donne più influenti del mondo, sarà intervistata dalla moderatrice Assunta Sarlo.

Infine, il 4 marzo nel cortile nobile di Palazzo Reale, si terrà l'azione "Work out" delle artiste Silvia Levenson e Natalia Saurin, un allenamento partecipativo verso la distruzione del patriarcato che verrà ripreso in video.

 

Uomini, un consiglio spassionato? Per la Festa della Donna, non limitatevi ad un fiore, regalate alla vostra dolce metà un Sogno o anche solo una briciola che le permetta di crederci ancora e fidatevi, ogni piccola incomprensione passerà in secondo piano!!

Senza il sorriso delle donne, il mondo sarebbe eternamente buio! Auguri donne! Buon 8 marzo, ma anche 9, 10 11, 12.....

Leggi anche:

Festa delle Donne: che Outfit indossare?

La prima Donna: parliamo di Eva?

Festa delle Donne. Un Giorno, una vita

Tanti auguri donne. Ma la strada è ancora lunga

Ricorrenze e festività tradizionali lombarde: gennaio, febbraio, marzo

Pin It