Mercatini di Natale in Lombardia

mercatini natale pixabayLe festività natalizie si stanno avvicinando e il Natale, oltre a essere una festa religiosa molto importante per la cristianità, dedica anche spazio alle cose più mondane, e tra queste vi sono i mercatini di Natale, allestiti in molte città e paesi anche della nostra Lombardia.

Con quest'articolo ve ne descrivo brevemente un elenco, offrendo una possibilità in più per una visita. A primeggiare sono quelli allestiti nelle grandi città come Milano, Bergamo, Como, Cremona eccetera, ma anche quelli di dimensioni minori a volte sono davvero molto interessanti, penso ad esempio ai mercatini di Livigno, di Mantova o di Iseo nel bresciano.

Vediamone allora alcuni:

Milano

Ormai conosciuto il tradizionale mercatino degli "Oh Bej Oh Bej", molto freguentato ogni anno. Nel centro storico verranno posizionate un centinaio di bancarelle con idee regalo e prodotti tradizionali. Ai Giardini Pubblici è invece possibile visitare, e qui per i bambini (e non solo) sarà una pacchia, "Il Villaggio delle Meraviglie", dove sarò possibile svolgere anche qualche attività, tra cui cimentarsi nella pista per il pattinaggio libero. Presso l'Ippodromo di San Siro che questo 2019 presenterà Elfi, l'ufficio di Babbo Natale e molti molti giocattoli. La sua apertura è prevista per il 29/11 e durerà sino al 6 gennaio 2020. Al quartiere Isola, presso la Fonderia Napoleonica, la manifestazione si terrà il 7 e 8 Dicembre.

Bergamo

mercatini di natale a castioneIn Piazza degli Alpini saranno posizionati i Mercatini di Natale, con casette in legno dove sarà possibile degustare e acquistare prodotti enogastronomici e di artigianato locale. Al momento gli orari non sono ancora stati definiti.

Como

Per l'occasione la città si trasforma nella "Città dei balocchi", una festa dedicata soprattutto ai più piccoli. Anche qui sarà possibile degustare e/o acquistare prodotti dell'artigianato locale ed enogastronomici. Vi sarò anche la possibilità di poter pattinare. La data è dal 23/11 al 6 gennaio 2020.

Livigno

Paese incantato già di suo tra la neve e le montagne, siamo a 1.800 metri di quota, che rende l'atmosfera ancor più natalizia. Tra casette di legno, tipiche dell'alta montagna, e atmosfere opportunamente create, sarà una visita che non deluderà.

Mantova

Nel cuore della città, nella  Piazza Virgiliana, si svolge il Mercatino di Natale di Mantova. Ovviamente anche qui non possono mancare le tradizionali casette in legno con espositori che propongono le loro mercanzie anche enogastronomiche. Sarà inoltre possibile pattinare sulla pista ghiacciata opportunamente allestita al centro della piazza, e questo sono al 12 gennaio. Sarà inoltre possibile usufruire, per il proprio girovagare, del trenino di Natale.

Pizzighettone

Siamo nella provincia cremonese nella Valle Padana lungo il fiume Adda, si apre la mostra mercato " Natale Idee Regalo", all'interno delle Case Matte nella Cerchia Muraria del Borgo. Oltre alle immancabili casette con i vari prodotti, è possibile visitare la rassegna "Presepi nel Museo", presso il Museo comunale.

Iseo

Bella località in provincia di Brescia in riva al lago Sebino/Iseo, si apriranno, con date 7/8/14/15 Dicembre, nel centro storico del Borgo, i Mercatini di Natale, che quest'anno avrà come titolo "Natale con gusto", un festival di sapori della tipicità e tradizione locale. Sono previsti spettacoli di strada, musica e altro ancora.

Gorla Minore

Siamo in provincia di Varese e anche quest'anno tornano i Mercatini di Natale in piazza E.Montale. Si possono trovare oltre sessanta hobbisti che proporranno i loro artigianali lavori, i bambini potranno percorrere il tunnel degli Elfi e raggiungere Babbo Natale che ritirerà le loro letterine. Panettone, vin brulè, musica e altro ancora omaggeranno i visitatori.

Non potendomi dilungare oltre qui mi fermo.



Leggi anche:
Ricorrenze e festività tradizionali lombarde: ottobre, novembre, dicembre

Copyright © 2006 - 2019 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT13181390157 MILANO TORINO PAVIA RIMINI