• Home
  • Home
  • Bambini
  • #storieaportechiuse Museo Scienza e Tecnologia dal 27/4 al 3/5

#storieaportechiuse Museo Scienza e Tecnologia dal 27/4 al 3/5

14 apollo museoscienza csTra le esperienze di attività didattiche a distanza di questo periodo non possiamo non parlare del calendario ricco di proposte del Museo della Scienza e Tecnologia di Milano.

Storie a porte chiuse è il format digitale del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo Da Vinci nato durante la chiusura al pubblico per raccontare le sue storie più belle e sconosciute. #storieaportechiuse racconta infatti il Museo, le sue collezioni, i suoi laboratori interattivi, l'attualità scientifica, i dietro le quinte, gli archivi e depositi... con pillole video, immagini e documenti inediti. 
Sono oltre 80 le storie pubblicate da fine febbraio, tutte disponibili sul sito del museo.

Oggi, lunedì 27 aprile, ci sarà un approfondimento dedicato al dietro le quinte dei lavori museali con la Preview dal progetto di un nuovo laboratorio interattivo: i.lab Marte: una base marziana sarà lo scenario per sperimentare le STEM nel nuovo laboratorio interattivo dedicato a Marte che aprirà ai visitatori il prossimo autunno con attività pensate per ragazzi tra i 9 e i 14 anni dovranno svolgere attività sperimentali per esplorare e gestire in modo concreto eventi che accadono nella base marziana durante la missione e garantire la sopravvivenza dell’equipaggio sul pianeta rosso. 

Chimica a colori è il tema di martedì 28 aprile: La chimica non si fa solo in laboratorio, moltissime sostanze che maneggiamo in casa o azioni che facciamo quotidianamente hanno a che fare con la chimica: l’acqua ossigenata che mettiamo sulle sbucciature, cuocere un uovo, lavarsi le mani con il sapone… Inoltre ogni martedì, giornata dedicata ai temi education e ai laboratori interattivi, viene pubblicata la nuova newsletter “caro prof.”.

Mercoledi 29 aprile Barbara Gallavotti, giornalista scientifica e autrice di Superquark RAI si interroga su tematiche di attualità legate all’emergenza Covid-19.

Giovedì 30 aprile, nell’ambito dei racconti legati alla storia del museo, sarà la volta dell’ultimo viaggio del sottomarino Enrico Toti (il primo costruito in Italia dopo la Seconda Guerra Mondiale con il compito di pattugliare le acque del Mediterraneo) al Museo e del suo trasporto davvero particolare attraverso la campagna lombarda e il centro di Milano.

Venerdi 1° maggio ci sarà un approfondimento sull’archivio appartenuto a Guido Ucelli, fondatore del Museo, e alla moglie Carla. L’archivio è stato donato dagli eredi al museo nel 2014. Si tratta di un importante archivio di famiglia, essenzialmente integro, che permette di rivivere una parte della storia del Novecento.

Nell’ambito di Storie dalla realtà virtuale, documentari in pillole a episodi girati all’interno di esperienze virtuali, sabato 25 aprile è stata pubblicata (e si può rivedere sul sito) la prima parte del primo viaggio dell’uomo sulla Luna, con la serie Apollo 11 che si concluderà sabato 2 maggio. Questa settimana si rivivrà in tempo reale una delle fasi più delicate della missione, quella del lancio, ascoltando il count-down e le comunicazioni originali tra l’equipaggio e gli ingegneri del centro di controllo di Cape Canaveral.

La settimana si conclude con l’appuntamento domenicale dedicato a Leonardo: il 3 maggio ci sarà Vita di Leonardo. La Firenze dei Medici: un mercante di stoffe ci racconterà la Firenze dei Medici e dell’importanza del commercio e delle attività bancarie per la città, centro pulsante del Rinascimento Italiano.  

 Ecco cosa prevede il palinsesto giorno per giorno

Tutti i lunedì : Storie dai depositi e dietro le quinte del lavoro museale
Tutti i martedì: L’educazione informale e i nostri laboratori interattivi
Tutti i mercoledì: Temi di attualità scientifica e tecnologica
Tutti i giovedì: Racconti dalla storia del Museo
Tutti i venerdì: Voci dagli archivi e biblioteche
Tutti i sabati: Storie dalla Realtà Virtuale
Tutte le domeniche: Leonardo da Vinci

Leggi anche...

PoliMI for kids: lezioni online del Politecnico di Milano per bambini

Gratis online i laboratori per bambini di Bruno Munari

Copyright © 2006 - 2020 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964