fbpx

Basilica di Santo Stefano Maggiore

santo stefano maggioreLa Basilica di Santo Stefano Maggiore è un'antica chiesa di Milano che si trova nell'omonima piazza vicino alla Chiesa di San Bernardino alle Ossa.

Inizialmente dedicata a san Zaccaria, venne dedicata in seguito a Santo Stefano nel X secolo e viene chiamata anche Santo Stefano in Brolo (dal nome storico dell'area) o Santo Stefano alla Porta (in riferimento alla pusterla di Santo Stefano, ora non più esistente).

Attualmente vi si celebrano Sante Messe in Lingua filippina dedicate ai fedeli provenienti da quello stato, residenti in Milano come pure in spagnolo soprattutto per i cristiani originari dell'America latina.

Qui fu battezzato Michelangelo Merisi detto il Caravaggio.

Alla destra del presbiterio troviamo la cappella Trivulzio, a pianta quadrata con quattro colonne corinzie libere, negli spigoli, su cui si imposta una volta a vela. In questa cappella, opera di Giuseppe Meda, si può ammirare sull'altare una pala di Camillo Procaccini raffigurante San Teodoro. 

Il fantasma di Santo Stefano Maggiore

Qui una leggenda racconta che un monaco fu murato vivo in un anfratto del campanile e in alcune notti si sentirebbero ancora i suoi lamenti.

Se non bastasse, ricordiamo che Piazza Santo Stefano ospita anche un’altra chiesa, molto più piccola ma piuttosto macabra, quella di San Bernardino alle Ossa che vi invitiamo a visitare almeno una volta nella vita.

Fra spaventosi fantasmi e macabre decorazioni, Piazza Santo Stefano è uno dei cuori del mistero a Milano, città che spesso al suo interno nasconde macabre leggende e tesori insospettabili.

Vedi tutti i Monumenti Milano

Leggi anche:

Il fantasma della Basilica di Santo Stefano maggiore

Copyright © 2006 - 2021 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964