Chiesa di San Alessandro in Zebedia

chiesa san alessandro milanoLa Chiesa di Sant'Alessandro a Milano si trova nelle vicinanze del centro cittadino dietro piazza Missori. E' stata eretta nel 1589 dai Padri Barnabiti, nel luogo dove secondo la tradizione fu tenuto prigioniero Sant'Alessandro, in pianta quadrata e terminata nel 1630 con l'altare maggiore, la cupola e il coro. La facciata è invece in stile barocco.

Su ogni lato sono presenti tre cappelle e vi sono due ulteriori cappelle al termine delle navate laterali, sui fianchi del presbiterio, dalle quali si può accedere alla sagrestia e all'oratorio dell'immacolata.

Internamente la Chiesa di Sant'Alessandro in Zebedia è straordinariamente ricca di decorazioni in stile barocco e rococò. Il grande coro è dedicato ai vari episodi legati alla tematica del martirio di Sant'Alessandro mentre il presbiterio è dedicato a diversi episodi della vita di Sant'Alessandro.

Chiesa di Sant'Alessandro: Curiosità

La Chiesa ha una particolarità:  possiede due campanili: quello del 1643 che funge da torre campanaria e l'altro con funzione di orologio.

Piazza Sant Alessandro, 1 - 20123 Milano

Vedi tutti i Monumenti Milano

Leggi anche:

Chiese e monumenti religiosi a Milano 

Copyright © 2006 - 2021 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964