Monasteri di clausura nella Diocesi milanese

clausura milanoOggi anno 2016 del ventunesimo secolo parlare ancora di Monasteri di clausura pare un po’ fuori tempo e poco di moda. In una società come l’attuale dove si deve consumare tutto e subito, dove si cerca lo sballo perché altrimenti non ci si diverte, dove non si può non partecipare, dopo aver bevuto l’aperitivo, ovviamente alcolico, alla movida seral/notturna, dove se non vai in palestra per rigenerarti sei un povero sfigato, e via di questo passo con amenità più o meno serie, parlare di clausura è proprio fuori luogo e… tempo.

Eppure non è così, tanto è vero che nella nostra città di Milano e nella sua provincia diocesana, esistono ben venti Monasteri di clausura, quattro maschili e sedici femminili. Prima di presentarli un breve accenno a cosa s’intende per clausura. Il termine proviene dal latino claudere, ossia chiudere, quindi la clausura è la regola che disciplina l’ingresso e l’uscita per alcuni Ordini Religiosi in uno spazio chiuso per il ritiro religioso.

Ne esistono di due specie: quella del Papa e quella attinente l’indole e la missione di ogni Istituto. Per gli uomini la clausura è solo passiva, vale a dire che non è consentito l’ingresso alle donne, per le monache è attiva e passiva, vale a dire che è proibito l’ingresso a tutti indistintamente, così come l’uscita dalle monache dal convento. Salvo permesso vescovile.

Fatta questa precisazione, passo a descrivere, se pur brevemente, questi monasteri, iniziando dai maschili, prima in Milano e poi nella provincia.

  • Monastero Abbazia cistercense di S. Maria di Chiaravalle. L’indirizzo è il seguente: Monastero S. Maria di Chiaravalle, via Sant’Arialdo, 102. Tel. 02 57403404. Chiuso il lunedì. È possibile trovare ospitalità presso i monaci, con cui si condivideranno i pasti, le ore canoniche e la possibilità, per chi lo volesse, di partecipare alle attività lavorative. Vi sono camere singole dotate di bagni e acqua calda. Per info: foresteriachiaravalle@gmail.com
  • Monastero della Comunità dei SS. Pietro e Paolo alla Cascinazza di Buccinasco. Questa Comunità è nata nel 1971, e vive secondo la Regola di San Benedetto. È possibile chiedere ospitalità per condividere una o più giornate con i monaci. Per info: 02/45708526.
  • Monastero Comunità monastica SS. Trinità di Dumenza. Comunità diocesana associata alla Congregazione Sublacense-Cassinese Dumenza, in località Pragaletto, 3 in Varese. Per info: 0332/517416. foresteria@monasterodumenza.it La Comunità è disponibile all'ospitalità per chi ha bisogno di aiuto spirituale e a gruppi di giovani.
  • Monastero Abbazia di San Benedetto a Seregno. Tredici sono i membri presenti nell'abbazia, e svolgono la loro attività seguendo l’indicazione “ ora, lege et labora”.  Possibilità di accoglienza offerta a tutti, per info: 0362/268911. Il monastero si trova in via Stefano da Seregno, 100, Seregno.

Vediamo ora i Monasteri femminili, sempre elencando prima quelli che sorgono in Milano.

  • Monastero delle Visitandine in Milano. Si trova in via Santa Sofia, 1. Per info: 02/58306060. Possibilità di assistere alla santa Messa mattutina.
  • Monastero delle Agostiniane Milano. Si trova in via Giuseppe Ponzio, 46. Per info: 02/70600220. Possibilità di assistere alle sante Messe.
  • Monastero delle Carmelitane Scalze a Milano. Si trova in via Marcantonio Colonna, 30. Per info: 02/33002905. E-mail carmelitanescalze.mi@tiscali.it  Possibilità di assistere alle sante Messe.
  • Clarisse del monastero di Santa Chiara in Milano. Si trova in piazza dei Piccoli Martiri,3. Per info: 02/2573493. E – mail milano@sorellepovere.it . E’ possibile condividere con le Sorelle la preghiera, trovare uno spazio di silenzio, incontrare delle sorelle per un colloquio.
  • Monastero Benedettine dell’adorazione perpetua del Santissimo Sacramento, Milano. Si trova in via Felice Bellotti, 10. Per info 02/798739. E-mail: monasterosanbenedettomi@ti.it Il monastero non ha pensionato né foresteria. Diverse sono le attività promosse, tra le quali: corso di canto Gregoriano, ritiri in monastero e altri.
  • Monastero delle monache Romite Ambrosiane in Agra. Il monastero si trova in via Don G. Milesi, 10 in Agra (VA). Riservato solo a donne. Per info 0332/517068.
  • Carmelitane Scalze in Barzio. Il monastero S.ta Maria del Monte Carmelo si trova in via Colagro, 7 a Concenedo di Barzio (LC). Possibile usufruire dell’ospitalità in monastero.
  • Benedettine dell’adorazione perpetua del SS Sacramento in Gallarate. È possibile partecipare quotidianamente all’adorazione Eucaristica. Si trova in via Tenconi, 1. Per info: 0331/793147
  • Passioniste a Gornate Olona, (VA). Sito in via Santa Caterina, 2. Possibilità di ospitalità per singoli e piccoli gruppi. Per info: 0331/820105
  • Carmelitane Scalze a Legnano. Sito in via del Carmelo, 22. Vi è la possibilità di un incontro personale. Per info: 0331/544175
  • Sacramentine adoratrici perpetue del SS. Sacramento in Monza. Sito in via S. Maddalena, 2. Per info: 039/387674. Offerta possibilità giornaliera di adorazione dell’Eucarestia esposta giorno e notte.
  • Terziarie Regolari Francescane a Paderno Dugnano. Possibile ospitalità per chi vuole trascorrere una giornata di ritiro, incontri biblici e di spiritualità. Il monastero francescano si trova in via San F. d’Assisi, 4. Per info: 02/99044962
  • Monastero delle monache Romite Ambrosiane in Perego (LC). Sito in via Lissolo,8. Per info: 039/5310224. Incontri di preghiera, ospitalità a sole donne e singoli.
  • Abbazia dei SS. Pietro e Paolo delle monache Benedettine in San Giuliano Milanese. La comunità si trova presso l’Abbazia di Viboldone in San Giuliano Milanese. Per info: 02/9841203. Possibile partecipare a momenti di preghiera comunitaria e periodi di silenzio.

Tra le molte offerte presenti nella nostra Milano e le mille occasioni giornaliere, MilanoFree offre, con quest’articolo informativo, anche quest’opportunità, per chi desidera fare attorno a se un attimo di silenzio e trovare o ri-trovare la propria dimensione spirituale. 

Copyright © 2006 - 2021 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964