fbpx

Palazzo Cusani

Palazzo CusaniNel Quartiere Brera a Milano fa bella mostra di se un armonioso palazzo barocco del primo Settecento, un tesoro semisconosciuto ai più, oggi sede del Comando Militare Esercito Lombardia e di associazioni collegate, cui si accede dalla stretta via del Carmine. La facciata del palazzo si trova su via Brera ed è ricca di raffinatissimi particolari architettonici e decorativi.

Palazzo Cusani: storia e architettura

Palazzo Cusani si trova a poca distanza da piazza Scala e dalla Pinacoteca di Brera, il museo dell'Arte di Milano. La sua edificazione risale al 1719 su progetto dell'architetto Giovanni Ruggeri, allievo di Carlo Fontana, che in Lombardia ha realizzato anche numerose ville di delizia unica.

Una volta varcato il portone di ingresso ci troviamo un magnifico scalone d’onore che co conduce al piano nobile e alle diverse sale che racchiude questo gioiello architettonico, prima fra tutte il meraviglioso Salone delle Feste che viene utilizzato per sfilate ed eventi mondani e nel quale risalta il bellissimo affresco di Giovanni Angelo Borroni. Altre sale degne di nota sonola sala del Caffè, degli Intarsi, delle Allegorie, delle Divinità e dell’Ingegno.

palazzo cusani

Palazzo Cusani  fu voluto dalla famiglia Cusani, Agostino III Cusani, già vescovo di Pavia: i lavori vennero affidati all'architetto della scuola romana Giovanni Ruggeri che nel 1719 delinea un palazzo dalle forme più esuberanti rispetto a quelle tipiche degli edifici classici milanesi, che tendevano più ad abbellire gli interni per lasciare sobri esterni.

Lo stile della facciata ricorda il tardo-barocco romano, in cui risaltano le finestre dalle cornici mistilinee e i balconi rigonfi.

La più sobria facciata del palazzo, che da verso il giardino è opera di Giuseppe Piermarini; degni di nota sono anche gli affreschi del Salone delle Feste.

Palazzo Cusani ai militari

Il palazzo è tuttavia troppo oneroso da mantenere, motivo per cui viene venduto dagli eredi al Ministero della Guerra sotto il Regno d'Italia, che passerà di mano in mano ai vari vertici militari presenti nella città nelle varie epoche, fino ad arrivare all'attuale sede del Comando Militare Nato di Milanopalazzo cusani, headquarters nato.

Oggi il palazzo è sede di rappresentanza della NATO a Milano e dal 2012 anche quella del Comando Militare Esercito Lombardia.

PALAZZO CUSANI: curiosita'

Questo palazzo nasconde ben 2 curiosità, la prima è quella relativa ai due portoni di entrata gemelli. Perché ben due e non uno solo?  La risposta sembrerebbe propendere ad una rivalità tra i due fratelli Cusani che non avrebbero voluto varcare la stessa porta di casa. Per la seconda curiosità invece dobbiamo spostarci sul retro dove nella facciata posteriore troviamo 3 palle di cannone incastonate a ricordo dei bombardamenti del generale Radetzky durante le Cinque giornate di Milano.saletta palazzo cusanipalazzo cusani milano

 

 



   

 

  

Copyright © 2006 - 2021 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964