Museo Poldi Pezzoli
Il Museo Poldi Pezzoli è una casa museo situata a pochi passi dal Teatro Alla Scala, in Via Manzoni 12 che raccoglie in 22 sale opere di altissima qualità e grande fascino: dipinti dei maggiori artisti del Rinascimento italiano (Piero della Francesca, Pollaiolo, Botticelli, Mantegna) e del Settecento (Canaletto, Guardi, Tiepolo), oreficerie sacre e gioielli dall'antichità al XIX secolo e una ricca collezione di porcellane europee, sculture, tappeti e arazzi, vetri di Murano, tessuti, armature, orologi meccanici e mobili.
Gian Giacomo Poldi Pezzoli fu, inoltre, un grande collezionista di armi antiche e la Sala d’Armi fu il primo ambiente della casa-museo a essere allestito. Si trovava in origine al primo piano, e aveva un sontuoso arredo neogotico, realizzato fra il 1846 e il 1851 dal pittore-scenografo Filippo Peroni (che lavorò per il Teatro alla Scala), con stucchi di Paolo Gazzoli e vetrate di Pompeo Bertini.
Ogni anno il museo organizza mostre temporanee seguendo principalmente due filoni: la valorizzazione della storia del collezionismo, specialmente lombardo e la valorizzazione delle opere delle varie raccolte. A mostre di pittura si alternano esposizioni dedicate alle diverse arti decorative come armi e armature, tessili tessuti o ricami, vetri.
Durante l'anno il museo organizza convegni, cicli di conferenze, visite guidate, laboratori per bambini.
Informazioni utili:
indirizzo: via Alessandro Manzoni 12
20121 Milano MI
telefono 02 796334
Orari di apertura e Biglietti
Per quanto riguarda le informazioni pratiche, il Museo Poldi Pezzoli è aperto dal mercoledì al lunedì, dalle 10:00 alle 18:00, e rimane chiuso il martedì. L'ultimo ingresso è alle 17:30. Il costo del biglietto intero è di 14€, mentre sono disponibili tariffe ridotte per senior, bambini, studenti e altri gruppi. Il museo è facilmente accessibile tramite i mezzi pubblici, con le fermate della metropolitana Montenapoleone (linea M3) e tram (linee 1 e 2) nelle vicinanze.
Sito ufficiale: museopoldipezzoli.it
Come arrivare al Museo Poldi Pezzoli
Torna ai Musei