Natale a Milano: luci, eventi e tradizioni

nataleamilanoNatale è alle porte e Milano è pronta ad offrire tante iniziative natalizie organizzate in città che animeranno strade e piazze dai primi di dicembre alla seconda metà di gennaio.

Il Comune di Milano organizza ogni Natale centinaia di eventi per creare una serena e festosa atmosfera natalizia.
Sono previste circa novanta esibizioni musicali, due i concerti in Piazza Duomo e una settantina gli intrattenimenti per i bambini.

I milanesi saranno quindi immersi in questo clima natalizio e festoso da Sant’Ambrogio all’Epifania.albero natale swarovsky galleria milano
Il Comune di Milano ha voluto la città come punto di riferimento per gli amanti di Babbo Natale e delle feste.

Nel programma non mancheranno i momenti legati alla tradizione: l’allestimento dell'albero in piazza Duomo, i concerti gratuiti e il Concorso dei Presepi.

La vera protagonista del Natale milanese è anche la MUSICA, si comincia con la prima del Teatro alla Scala. La città si trasforma in un grande palcoscenico per ospitare, oltre ai concerti di piazza Duomo, musica sacra, messe cantate, cori gospel e jazz. Allora ecco “La Musica dei cieli” in diversi luoghi sacri, i “Canti Corum” al Teatro dell’Arte e “Sonata Islands Trio” al Teatro Dal Verme.

Per i BAMBINI, a cui è dedicato il Natale, vi sarà spazio agli incontri di Sforzinda al Castello Sforzesco, all’Ufficio Postale di Babbo Natale in piazza San Babila che consentirà ai più piccoli di spedire direttamente le letterine. Poi ancora la giostra d’epoca in piazza Gramsci, la Casa di Natale di piazza Duomo e il Presepe Vivente che il 24 dicembre si realizzerà presso la Parrocchia di Santa Maria del Suffragio.
Tra le iniziative per le famiglie, i mercatini di Natale e un “Villaggio delle Meraviglie” ai Giardini Indro Montanelli di Palestro arricchiti con pista di pattinaggio, teatrino, animazione, ristorazione e bancarelle.

Sarà possibile praticare pattinaggio sul ghiaccio in piazza XXIV Maggio con una seconda pista aperta a tutti e ancora sport allo Snow Park Milano che quest'anno viene allestito in Piazza del Cannone con piste da sci, snowboard, tubing, parete free climbing e roller park, oltre alla Corsa di Babbo Natale.

Come di consueto, a chiusura di tutte le festività, la festa dell’Epifania con una giornata di giochi al Museo di Storia Naturale e i Vespri d’Organo in Sant’Alessandro porterà via tutta la magia del Natale a Milano.

Appuntamento al prossimo anno.

Potrebbe interessarti leggere anche:

La cerimonia del Ciocco

Leggende sul Natale a Milano

Panettone: dalle "Offellerie" al mondo intero

Natale a tavola nella tradizione lombarda

Ricorrenze e festività tradizionali lombarde: ottobre, novembre, dicembre

Copyright © 2006 - 2021 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964