Chiesa Rossa Milano: la Chiesa di Santa Maria della Fonte
La Chiesa di S. Maria Rossa è stata costruita dal secolo IX-X al secolo XIII su edifici già esistenti. Gli ultimi interventi importanti di restauro risalgono al 1966.
Sotto la pavimentazione della Chiesa Rossa vi sono porzioni di muratura di epoca romana, II sec. a.c. e paleocristiana, V sec. In origine la Chiesa era tutta affrescata mentre ai giorni nostri purtroppo rimangono solo poche tracce delle antiche decorazioni a causa di incuria, abbandono e l'umidità della zona che ha praticamente rovinato tutta la sua bellezza. La chiesa fa parte di un complesso comprendente cascine ed edifici ad uso agricolo e sorge su di un’area caratterizzata dalla presenza di rogge e canali artificiali in adiacenza del Naviglio Pavese.
Allo stato attuale sono stati restaurati e recuperati tre edifici: la chiesa Santa Maria ad Fonticulum, la canonica e la cascina grande trasformata in biblioteca.
E' stato effettuato il prolungamento della linea metropolitana 2 fino a piazza Abbiategrasso, sono state eseguite opere di riqualificazione del verde ed è stata realizzata la recinzione di tutto il complesso.
L’attuale progetto “Recupero del portico e riqualificazione delle aree a verde” già finanziato e di prossima realizzazione, costituisce la fase conclusiva dell’imponente opera di riqualificazione del complesso monumentale avviata nel 1997 con le opere sopra elencate che includevano anche la realizzazione del frutteto labirinto.
Ancora oggi il quartiere si chiama “Quartiere Chiesa rossa. Nel 2009 La Chiesa e le strutture adiacenti sono state affidate alla Provincia di Lombardia dei Frati Minori Cappuccini: per questo dal 2014 vive e opera stabilmente una Comunità di Frati Minori Cappuccini. Nell’aprile 2016, il Cardinale Angelo Scola emana il Decreto di erezione della Rettoria di S. Maria alla Fonte (detta anche Chiesa Rossa) in Milano.
Accessi: via Chiesa Rossa, via San Domenico Savio, via Cassoni
Mezzi pubblici: MM 2 (Abbiategrasso) metrotranvia 3-15, bus 79
Strutture presenti all’interno dell’area: Biblioteca Comunale Chiesa Rossa, Chiesa S.Maria alla Fonte.
Specie arboree di nuovo impianto: Populus spp. (pioppo), Acer campestre (acero campestre), Quercus rubra (quercia rossa) , Prunus subhirtella, Salix babylonica (salice piangente), Malus communis (melo), Punica granatum (melograno), Diospyros kaki (caco).
Campi gioco: n.1
Campi sportivi: 1 (basket)
Aree cani: n.1
Vedi tutti i Monumenti Milano
Scopri tutte le Chiese e monumenti religiosi a Milano