Skip to main content

Vicolo dei Lavandai

vicolo dei lavandai milanoNella Milano da bere, la città del design, della moda e dell’Expo2015, esistono ancora molti posti e angoli che profumano di storia e di antico. Passeggiando per una delle zone più caratteristiche della città, i Navigli di Milano, nascosto tra bar e ristoranti, si trova il fantastico Vicolo dei Lavandai.

In un anfratto del Naviglio Grande, lo storico vicolo è stato recentemente restaurato, mantiene ancora intatta una centrifuga del primo ‘900 ed è archeologia di una vecchia Milano sconosciuta a molti dei suoi stessi abitanti. Prende il nome da un lavatoio che fino alla fine degli anni ’50 era usato dalle donne per lavare indumenti e biancheria. È curioso guardare come il vicolo sia intitolato ai lavandai, non alle lavandaie!
lavandaie sul naviglio grande1920
Questo perché durante l’Ottocento erano gli uomini a svolgere il lavoro di pulizia e lavaggio, lavoratori che, sin dal Settecento si erano perfino riuniti in una confraternita: la Confraternita dei Lavandai. L’associazione aveva eletto anche un protettore, Sant’Antonio da Padova. Il vicolo dai lavandai è un luogo incantevole e contemplandolo si può viaggiare con la fantasia e immaginarsi lavoratori dalle schiene curve, a lavare i panni immersi nel ruscello. A volte piccoli ed invisibili luoghi storici ci possono anche far riflettere sulle costruzioni degli stereotipi come, nel tal caso, quello della divisione del lavoro di genere.

lavandaie al lavoro sui brelin1920

Vicolo dei Lavandai- Alzaia Naviglio Grande, 14 Milano

Vedi tutti i Monumenti Milano

Pin It