Skip to main content

Ora legale: torna tra sabato 28 e domenica 29 marzo

  • Michele Canziani
Ora legale: torna nella notte tra il 28 e il 29 marzo 2020
La notte tra sabato 28 e domenica 29 marzo 2020 tornerà l'ora legale, la tecnologia farà tutto in automatico, si dovrà mettere mano solo agli orologi analogici.

Ora legale 2020

L'ora legale entrerà in vigore la notte tra sabato 28 e domenica 29 marzo: precisamente alle 2 di notte si dovranno spostare in avanti di un'ora le lancette degli orologi, quindi sulle 3.
Il cambiamento comporterà la perdita di un'ora di sonno ma spostando le lancette in avanti si sfrutterà meglio la luce del Sole e si godrà un'ora di luce in più alla sera, con lo scopo di consumare meno elettricità e risparmiare denaro.
L'ora legale poi resterà in vigore sino a domenica 25 ottobre.

Cambio ora legale/solare: abolito oppure no?

Il Parlamento europeo ha accettato la proposta della Commissione UE di abolire il cambio dell'ora legale/solare ma è stata rimandata al 2021 la data della sua attuazione lasciando ad ogni Paese la libertà di prendere una decisione in merito.
L'ora di luce in più a disposizione avvantaggia soprattutto i Paesi del Sud Europa, non quelli del Nord che non beneficiano quindi di un risparmio economico

Italia sceglie di non abolire l'ora legale

Il governo Conte ha già depositato a Bruxelles una richiesta formale per mantenere il sistema tutt'ora in vigore (con il cambio dell'ora in primavera e in autunno). Inoltre è stato allegato un ulteriore documento che quantifica un risparmio economico sostanzioso dell'ordine di oltre 100 milioni di euro l'anno per le famiglie italiane.
 
 
Ti potrebbero interessare anche:
 
Pin It