I ceci: un alimento antico e salutare per la longevità
I ceci, o semi del Cicer arietinum, sono un alimento antichissimo e nutritivo appartenente alla famiglia delle leguminose. Sono stati coltivati nell'area del Mediterraneo per millenni e sono stati ritrovati resti di ceci in insediamenti risalenti al 6000 a.C. in Francia meridionale. Questi legumi sono considerati alimenti della longevità grazie all'equilibrio tra proteine vegetali e fibre, e sono molto diffusi anche come farina.
Ceci: origini e proprietà nutrizionali
I ceci sono un alimento antico, che ha accompagnato l'uomo fin dai tempi più remoti. Ricchi di proprietà nutritive e adatti al benessere, hanno grandi benefici per la salute. Sono ricchi di proteine vegetali, fibre e minerali essenziali come il ferro, il calcio e il magnesio ed è una fonte preziosa di vitamine quali la vitamina A, C ed E. I ceci contengono molte sostanze nutritive che aiutano a controllare lo zucchero nel sangue, riducono i livelli di colesterolo e forniscono energia ed equilibrio nutrizionale per tutta la famiglia. La quantità di acidi grassi omega 3, soprattutto l'acido linoleico in essi contenuto, sono particolarmente salutari per il benessere del nostro cuore. I ceci sono quindi una vera miniera di benefici per salute! Un altro grande vantaggio dell’assunzione regolare dei ceci è quello di contrastare la stitichezza. Queste piccole perle della natura sono in grado infine di ridurre l'intossicazione da radicali liberi: assicurati quindi di includerli nella tua dieta!
100 grammi di ceci secchi bolliti in acqua, senza aggiungere sale, contengono 120 calorie e sono composti per il 23% da proteine, per il 18% da lipidi e per il 59% da carboidrati.
Come usare i ceci nella dieta quotidiana
Usare i ceci è un modo semplice per arricchire la tua dieta quotidiana di nutrienti essenziali. Puoi prepararli in molte ricette diverse, come insalate, zuppe o come accompagnamento di altri piatti. Puoi anche aggiungerli a frullati o smoothie salutari al posto della frutta per renderli ancora più nutrienti. Oltre a questo, i ceci possono essere trasformati in farina che può servire come base per vari tipi di prodotti da forno sani e nutrienti, come pane o biscotti. Insomma, i ceci sono un'ottima opzione da considerare quando si desidera migliorare le proprie abitudini alimentari!
Come cucinare i ceci in modo sano ed equilibrato
I ceci sono dei legumi versatili molto utilizzati in cucina, perfetti sia per un'ottima zuppa di ceci che per vellutate, sughi o per accompagnare un secondo piatto grazie alla versatilità nella loro preparazione che li rendono un alimento davvero prezioso. I ceci possono essere cucinati in modi diversi: lessati, stufati, arrostiti o trasformati in vellutate o zuppe. Una ricetta tipica è quella della famosa "Houmous", un delizioso purè di ceci. Per completare il pasto, possiamo accompagnare i nostri ceci con verdure fresche come pomodori e carote grattugiate oppure con pane integrale tostato per realizzare croccanti panini vegetariani. Se seguite queste semplici dritte potrete preparare saporiti piatti sani ed equilibrati!
Perché i ceci sono considerati un alimento della longevità
I ceci sono considerati un alimento della longevità grazie alla loro ricca composizione nutritiva. Sono ricchi di proteine vegetali, ma anche di fibre preziose per la nostra salute. Inoltre contengono acido folico, potassio, magnesio, ferro e molti altri importanti nutrienti. I ceci sono inoltre noti per essere ricchi di antiossidanti che aiutano a prevenire malattie croniche e mantenere un sistema immunitario sano. Sono facili da preparare e possono essere inseriti in numerose ricette diverse. Possono quindi avere un ruolo fondamentale nella vostra dieta quotidiana se volete godervi i benefici della longevità!
Spaghetti con sugo di ceci: la ricetta
Gli spaghetti con sugo di ceci sono un piatto semplice e delizioso che possiamo preparare in pochi minuti. Unendo alla delicatezza dei ceci, il sapore della passata di pomodoro potremo preparare un sugo ricco, gustoso e ricco di proprietà nutritive. Gli spaghetti con sugo di ceci possono essere preparati sia come primo piatto vegetariano che a base di carne; possiamo anche aggiungere spezie per personalizzare al meglio il sapore. Preparare questa ricetta è molto semplice: basta cuocere i ceci in abbondante acqua salata insieme a qualche erba aromatica come la salvia, l'alloro o del peperoncino rosso; successivamente bisognerà scolare i ceci e farli saltare per qualche minuto in padella con olio extravergine d'oliva e scalogno o altre spezie a seconda dei vostri gusti. Per ultimo aggiungere la passata di pomodoro, lasciar cuocere a fuoco lento per circa 20-30 minuti e infine condire gli spaghetti. Il risultato sarà un piatto deliziosamente saporito da servire ben caldo!
Come cucinare i ceci secchi
Se li acquistate secchi, prima di poter essere cucinati devono necessariamente essere messi in ammollo in acqua a temperatura ambiente per circa 12 ore. Vi consigliamo di lasciarli in ammollo tutta la notte e poi cucinarli il giorno successivo. Terminato il periodo di tempo per farli reidratare li ritroverete più cicciottelli di prima in quanto avranno assorbito parte dell’acqua. Per 100 grammi di ceci secchi occorre aggiungere circa 600 ml di acqua.
Una volta reidratati sono pronti per essere scolati, sciacquati e messi a cuocere a fuoco lento per circa 1 ora con un bel soffritto di scalogno, trito di carota, sedano, o quel che più soddisfa i vostri palati. Aggiungiamo dell'acqua o meglio del brodo vegetale in giusta quantità a seconda della tipologia di piatto che vogliamo fare. Chi lo desidera può aggiungere successivamente della passata o concentrato di pomodoro per un colpo di colore. Che dire, buon appetito e buona salute!
cucinare i ceci nella pentola a pressione
Chi vuole accorciare i tempi di cottura può utilizzare tranquillamente la pentola a pressione. Dopo la fase di ammollo e risciacquo infatti il procedimento di cottura non cambia, inseriamo i nostri ceci scolati nella pentola a pressione, aggiungiamo dell'acqua riempiendo la pentola per circa 2 centimetri, chiudiamo ermeticamente il coperchio e accendiamo i fuochi.
In questo caso è consigliato cuocerli a fuoco vivo ed abbassare la potenza una volta che sentirete il classico fischio dell'acqua in pressione lasciando poi cuocere al minimo per circa 15/20 minuti.
Potrebbe interessarti anche: