• Home
  • BAMBINI
  • Giochi e attività per chi resta in casa

Giochi e attività per chi resta in casa

giochi da fare a casaQuella che stiamo vivendo è senza dubbio una settimana che i milanesi ricorderanno a lungo, e molto probabilmente lo faranno anche i nostri bambini… una settimana (o forse più) di scuola chiusa resterà impressa nella loro memoria come è stata per noi la nevicata dell’82… con la differenza che qui di rotolarsi nella neve non se ne parla neanche… e a dirla tutto diventa difficile sia pensare a qualunque attività all'aria aperta!

Ma noi siamo le mamme milanesi e non ci perderemo d’animo! Ci sono moltissime attività che possiamo proporre in casa ai nostri bambini, eccovi qualche suggerimento.

Prima di tutto non dimentichiamoci che questa è la settimana del Carnevale! In casa o fuori troviamo il travestimento giusto (clicca qui per qualche suggerimento si vestiti fai da te per Carnevale) e facciamo festa insieme, non saranno certo quattro stelle filanti a fare la differenza nel caos che i bimbi a casa avranno già generato!

In cucina con i bambini

Cuciniamo con loro: da una semplice macedonia, alla focaccia, alle polpette e persino alle Chiacchiere di Carnevale sono moltissime le attività che possono tenerli impegnati in cucina e li aiuteranno a sviluppare creatività e capacità manuali!
… E chi lo ha detto che non possiamo organizzare un pic nic? Ok non avremo a disposizione un grande prato, ma ci basterà un bel telo da stendere sul pavimento, qualche portata che possiamo gustare comodamente seduti a terra, piatti e bicchieri di plastica dura oppure biodegradabili e poi possiamo colmare ogni lacuna con la fantasia!

I giochi da tavolo

Molti sono i giochi da tavolo che si possono fare in famiglia, in questo articolo troverai diversi suggerimenti interessanti. Se volete movimentare un po’ il pomeriggio, però, potete anche decidere di realizzare un gioco a pavimento, che non deve essere per forza il solito twister (anche se per i più piccoli vedere mamma e papà che si cimentano è davvero uno spasso)… per realizzare il gioco della campana basta un rotolo di nastro carta, e per creare un gioco dell’oca gigante bastano una trentina di fogli A4 su cui scrivere i numeri e le attività per le caselle speciali! Per trovare altri suggerimenti su giochi da organizzare al chiuso clicca qui.

Un buon libro è il modo migliore per concludere il pomeriggio e rilassarsi un pochino! Clicca qui per conoscere gli autori giusti per ogni età!

Qualche suggerimento per i più piccoli? Un tappetone da condividere con mamma o papà, un cesto dei tesori da esplorare, un paracadute ludico per muoverci un po’ (in vendita su amazon) oppure… delle bottiglie sensoriali! Clicca qui per scoprire come realizzarle!

Copyright © 2006 - 2020 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964