Skip to main content

Acquario civico di Milano: info e prezzi

acquario-civico-milanoL'Acquario Civico di Milano, progettato da Sebastiano Locati nel 1906 e recentemente ristrutturato nel 2006 dagli Architetti Piero de Amicis e Luigi Maria Guffanti è tra i più importanti ed antichi in ItaliaL'Acquario Civico di Milano è un'attrazione storica della città, è il più antico acquario pubblico d'Italia e ospita una vasta collezione di specie marine, acquatiche e fluviali, sia d'acqua dolce che marina.

L'Acquario Civico di Milano è posto dentro al Parco Sempione, tra l'Arena Civica ed il Castello Sforzesco, dentro l'Area C, ed è anche accessibile a visitatori in carrozzina. Non è sicuramente un acquario paragonabile all'imponente e famoso Acquario di Genova ma resta una meta ideale per un pomeriggio con i bambini che scopriranno il terzo acquario più antico di tutta Europa.

Ha sede in un palazzo liberty viennese ed ospita 38 vasche 
di acqua dolce e marina con oltre 100 diverse specie di pesci ed anfibi, che vivono in ambienti naturali perfettamente ricostruiti, dall'Amazzonia al Mediterraneo.

Presso l’Acquario ha sede anche l’Istituto Tethys che si occupa di ricerca scientifica sui cetacei, la tutela dell’ambiente marino, formazione professionale, divulgazione e sensibilizzazione sulla vita dei cetacei.

Orari di apertura

Lunedì: chiuso
da Martedì a Domenica: dalle 10.00 alle 17.30
La biglietteria chiude alle ore 16.30.
L'Acquario è chiuso per festività nei giorni: 1 gennaio, 1 maggio, 25 dicembre.
La biblioteca dell'Acquario è aperta: da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00.
La prenotazione è obbligatoria sabato, domenica e festivi, da effettuare entro il giorno precedente alla visita. 

Biglietti e Riduzioni

I biglietti sono acquistabili sul sito dei Musei Civici di Milano oppure in sede nei giorni di apertura dell’Acquario in base alla capienza disponibile.acquario milano pesci

Il prezzo per l'ingresso all'acquario varia a seconda del tipo di biglietto e dell'età del visitatore. I prezzi sono i seguenti:

Biglietto intero: 5 €
Biglietto ridotto: 3 € (studenti universitari e delle Accademie Belle Arti; adulti oltre il 65° anno di età; dipendenti dell’Amministrazione Comunale; cittadini comunitari di età compresa tra 18 e i 25 anni e cittadini di Paesi non comunitari “a condizione di reciprocità”)
Gratuito: cittadini fino al compimento dei diciotto anni di età; guide turistiche unione europea munite di licenza e tesserino di riconoscimento; interpreti turistici dell’Unione europea quando occorra la loro guida a fianco della guida, mediante esibizione di valida licenza rilasciata dalla competente autorità; disabile e un accompagnatore; funzionari delle Soprintendenze statali e organi periferici del Ministero; insegnanti accompagnatori di scolaresche (fino a un massimo di 4 per classe); membri dell’ICOM; giornalisti e studiosi accreditati con permesso della Direzione del Museo.

Per non danneggiare gli organismi ospitati nelle vasche, foto e riprese per uso non professionale sono consentite esclusivamente senza l'uso del flash o dispositivi di illuminazione.

Non è consentito l'ingresso ad animali.

Per gruppi superiori alle 10 persone è obbligatoria la prenotazione al numero 02.88.46.57.54.

Come Arrivare all'Acquario civico di Milano

L’acquario civico di Milano è situato in viale Gadio 2,  all'interno del Parco Sempione ed è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici tramite la linea della metropolitana verde M2 Lanza e con i mezzi di superficie Bus 57, Tram 3, 4, 7, 12, 14 .

Indirizzo: Viale Gadio 2, Milano
tel. 02.88.46.57.54

Sito ufficiale: www.acquariodimilano.it/

Potrebbe interessarti anche:

Milano d'inverno, attività per i bambini

I cambiamenti di Milano attraverso le Expo

Il Liberty a Milano: zona Brera

Milano e l'acqua

Pin It