Skip to main content

Torre Branca a Milano

La Torre Branca, sita all'interno del Parco Sempione, è una struttura metallica alta 108,6 metri e sorge accanto alla torre branca milanoTriennale di Milano fatta totalmente in tubi Dalmine flangiati e imbullonati ed alta ben 108,60 metri. Fu costruita nel 1932 per celebrare il centenario dell'inizio dell'Unità d'Italia. La torre è diventata un'icona della città e offre una vista panoramica su Milano e i suoi dintorni.

La Torre Branca è stata progettata dall'architetto Gio Ponti, uno dei più importanti architetti italiani del XX secolo. La struttura è costituita da una serie di cerchi di ferro, in uno stile art déco, e ha un'ascensore che porta fino alla cima, dove c'è una piattaforma panoramica.

Denominata Littoria, fu costruita in occasione della quinta Mostra Triennale delle Arti Decorative su progetto dell’architetto Giò Ponti e venne inaugurata il 10 agosto 1933. E' stata riaperta al pubblico per la prima volta nell’estate del 1997, in seguito al restauro effettuato dalla società "Fratelli Branca". Dalla torre è possibile avere una visione panoramica sui principali monumenti della città: l'Arco della Pace, il Castello Sforzesco e il Duomo, un luogo unico per ammirare i panorami su Milano.

Oggi è aperta al pubblico e offre una vista spettacolare sulla città, in particolare durante la sera. Inoltre ospita diverse mostre temporanee inerenti all'arte, la fotografia, la scultura. In generale la Torre Branca rappresenta un luogo di interesse culturale ed unica opportunità per avere una vista panoramica sulla città di Milano e le sue bellezze.

L’ascensore panoramico consente di salire per 99 metri in circa 90 secondi sino al locale belvedere. Da qui la vista è davvero spettacolare ed è possibile ammirare il Duomo di Milano, il Castello Sforzesco, la Torre Velasca, Porta Garibaldi, altri  monumenti milanesi e se la giornata è tersa si possono vedere anche le Alpi, il Monte Rosa, il Resegone e gli Appennini.
E' possibile salire a gruppi di 5/6 persone.

Il belvedere è a 100 metri d’altezza, la punta della torre sfiora i 108,5 metri e cioè l’altezza della Madonnina. Eretta nel 1933 in occasione della V mostra Triennale, nel 2002 è stata restaurata e riaperta dalla distilleria Fratelli Branca, di cui ora porta il nome. 

E' una vera e propria Tour Eiffel in miniatura. La visita della Torre Branca è gratuita solo di mercoledì mentre per gli altri giorni è necessario pagare il biglietto.

Alla base della Torre Branca sorge un discopub/ristorante: il Just Cavalli Cafè.

Vi consigliamo di salire in una bella giornata di sole dove se non ci sono nuvole è possibile godersi il panorama fino alla catena delle Alpi e riconoscere i vari monumenti milanesi più caratteristici: dal Pirellone alla Torre Velasca passando per il Duomo, la Torre Breda sita in piazza della Repubblica, la Torre Galfa, le due torri gemelle della stazione Garibaldi, il Palazzo Lombardia sede della Regione, la Unicredit Tower, la Torre Solea, la Torre Solaria, la Torre Diamante e il Bosco Verticale, i nuovi grattacieli: torre Isozaki, Hadid, Libeskind (denominati anche il dritto, lo storto e il curvo) e molto altro.

Info utili:
Zona: Parco Sempione - Metropolitana fermata Cadorna Triennale
Indirizzo: viale Luigi Camoens 20121 Milano
Telefono : 02 3314120

Orari di apertura

Da metà aprile a metà ottobre:

Lunedì: chiuso
Martedì: dalle 21.30 a mezzanotte
Mercoledì: dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 18.30 e dalle 21.30 a mezzanotte
Giovedì: dalle 21.30 a mezzanotte
Venerdì: dalle 14.30 alle 18 e dalle 21.30 a mezzanotte
Sabato e domenica: 10.30-14, 14.30-19.30, 21.30-00
(orari serali da metà maggio)

Da metà ottobre a metà aprile:

Lunedì: chiuso
Martedì: chiuso
Mercoledì: dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 18.30
Giovedì: chiuso
Venerdì: chiuso
Sabato: dalle 10.00 alle 13.00, dalle 15.00 alle 18.30 e dalle 20.30 a mezzanotte
Domenica: dalle 10.30 alle 14.00 e dalle 14.30 alle 19.00
In caso di maltempo la Torre rimane chiusa.

Prezzo

Biglietto Intero: 6 €
Biglietto Ridotto Bambini dai 3 ai 6 anni: 5 €
Gratis: bambini fino a 2 anni di età e il mercoledì gratis per scolaresche e pensionati.
Tutte le visite alla Torre Branca durano circa 7 minuti che sono sufficienti a gustare il panorama meneghino da una prospettiva molto suggestiva.

Come Arrivare

La Torre Branca si trova all’interno del Parco Sempione, in Viale Luigi Camoens 2. La stazione della metropolitana più vicina è “Cadorna FN”, linea rossa M1 e verde M2.
 
Sito ufficiale: museobranca.it

Cosa vedere vicino alla Torre Branca

La Torre Branca si trova a Milano, in Italia. Vicino alla Torre Branca ci sono alcuni luoghi interessanti da visitare, tra cui:

  • Parco Sempione: un grande parco verde situato nel cuore di Milano, che ospita il Castello Sforzesco, il Museo Civico di Storia Naturale, il Teatro alla Scala e molti altri punti di interesse.
  • Arco della Pace: un arco trionfale costruito nel 1838 per celebrare le vittorie delle truppe francesi durante la guerra di indipendenza italiana.
  • Triennale di Milano: un importante museo d'arte contemporanea che ospita mostre di artisti nazionali ed internazionali.
  • Piazza Gae Aulenti: una grande piazza circondata da edifici moderni, tra cui il grattacielo Unicredit, la stazione della metro M5 e il Centro Congressi MiCo.
  • Navigli: una zona lungo i canali di Milano, con una ricca vita notturna e tante boutique e negozi di design.
  • Galleria Vittorio Emanuele II: uno dei più antichi centri commerciali al mondo, situato nella piazza principale di Milano.

Vedi tutti i Monumenti di Milano

Pin It